Pico, gelato

Pico, gelato

Pico, gelato

C’è chi ama mangiare il gelato tutto l’anno, dall’estate all’inverno, anche a dicembre! Ed io sono una di quelle, ma quando arriva il caldo diventa spesso un sostituto di un pasto, un momento di pausa, una merenda con gli amici, sicuramente si consuma più di frequente! quindi tra le classifiche che in questo momento dell’anno imperversano online delle migliori gelaterie del nostro paese… Vi segnalo anche io una nuova apertura.

Oggi vi parlo di Pico, un nome già abbastanza noto a Roma, infatti il primo punto vendita risale al 2013, ma questo mese di luglio ha aperto un nuovissimo punto vendita a Via delle Medaglie d’oro,6 quartiere Balduina.
Sono andata a provarlo e voglio condividere con voi la mia esperienza.

La gelateria si presenta con uno stile molto semplice, ha il bancone del gelato di colore verde (ricorda i color Tiffany!), e i gelati non sono esposti all’aria ma sono chiusi dentro gli appositi cestelli, in stile un po’ retrò forse, ma non per una scelta estetica, anzi forse lo sarebbe stata fare il contrario, bensì per un discorso di conservazione, per mantenere al meglio la temperatura del prodotto ed evitare ossidazioni.

Al lato del bancone qualche posto disponibile per sedersi e dall’altro lato la vetrina delle bellissime torte gelato, cheesecake, piccoli coni e tartufini.

Pico punta a portare avanti un discorso di gelato naturale, “naturalmente buono” infatti è lo slogan che utilizzano e tutto qui parla di sostenibilità: dai materiali scelti per realizzare il punto vendita, ai contenitori, ai cucchiaini utilizzati per il servizio. Le materie prime utilizzate sono sempre scelte con attenzione per la stagionalità, infatti in ogni gelateria Pico, c’è una lavagna su cui vengono scritti i gusti, sia quelli classici sempre presenti, sia quelli che mensilmente cambiano seguendo l’avvicendarsi delle stagioni.

Veniamo ora a cosa assaggiare assolutamente se fate un salto qui. La scelta tra i buonissimi gusti è davvero complicata! Ma date le origini argentine quello che è davvero buonissimo è il dulce de Leche, al quale vengono aggiunte piccole scaglie croccanti di cioccolato, una vera goduria!
Buoni anche tutti i gusti più classici, ad esempio la nocciola viene realizzata con Nocciola Romana proveniente dal viterbese che subisce una doppia tostatura, Poi, il particolarissimo gusto “pane burro e marmellata”, un inno alla colazione italiana, un inno alla felicità!
Non a caso sulla lavagna di Pico compare una scritta che recita queste parole:”il gelato di pico non è un dessert, non è un alimento, non è un dolce è un concetto di felicità!”

A mettere in piedi questa attività sono Diego Barbaresi e Valeria Nescatelli alla parte marketing e comunicazione e Silvana Barbaresi al laboratorio. Squadra già rodata da qualche tempo che ha investito in formazione e continua ricerca nel settore del gelato per dare ai clienti sempre il miglior prodotto possibile.
Per godersi il loro gelato c’è anche la possibilità di sfruttare il delivery, dove sono presenti su tutte le principali piattaforme.

DOVE MANGIARE PICO GELATO :
– Piazza Bologna – Largo XXI Aprile 1- Roma tel 06.44254365;
– Balduina – Piazzale delle Medaglie d’Oro 6 –
Roma tel. 06.89831355;
– Flaminio – Via Donatello 81 – Roma tel 06.89237127
– Parioli – Via Vittorio Locchi 19/D Roma tel 06.80071845
– Lanciani – Via Ridolfino Venuti 81 – Roma tel 06.94415726

0