Finalmente oggi vi presento un piatto che non si vedeva da tempi immemori su questi schermi. Un primo e per di più un primo al sugo, dopo circa un anno da questo qui.
Ci voleva Fenando Wine per farmi mettere all’opera con un piatto del genere.
Lo sapete che io con i ragù non ci vado del tutto d’accordo vero? Da piccola mi facevano mangiare giornalmente il mio piatto di pasta al sugo a forza, e per riflesso adesso ne mangio pochissima e sono ancora più rare le volte che me la cucino.
Dopo aver assaggiato questo Risic blanc, fresco aromatico e piacevolmente minerale mi è venuta voglia di moscardini al sugo, che poi sono finiti in un piatto di pici, di quelli spessi e porosi, per avere maggiore tendenza dolce.
Si sono dimostrati perfetti, con questo vino biologio del Friuli in cui si ritrovano anche i profumi dello Chardonnay e del Sauvignon.
Mario questa è per te! Anche senza pancetta se po’ fa?
PICI CON RAGU’ DI MOSCARDINI e PECORINO
200 gr di pici
200 gr di pomodori datterini
100 gr di moscardini
150 ml di brodo di pesce (in alternativa usare l’acqua, non il dado!)
40 gr di pecorino romano DOP
olio evo
sale
1 spicchio d’aglio
cipolla
prezzemolo
Partire da un soffritto di cipolla, prezzemolo e aglio, quest’ultimo lasciatelo intero e toglietelo alla fine.
Lasciar stufare aggiungendo del brodo, cuocere una 20ina di minuti fino a che la cipolla non è diventata trasparente. Aggiungere i datterini tagliati a metà e lasciare cuocere a fuoco vivo qualche minuto il tempo di farli appassire, aggiungere i moscardini puliti e tagliati a piccoli pezzettini. Il sugo sarà pronto non appena i moscardini sono diventati bianchi. Salare, poco perchè con il pecorino potrebbe diventare troppo salato.
Nel frattempo cuocere i pici in acqua salata e scolarli nella salsa, far saltare per amalgamare il condimento con la pasta e aggiungere il pecorino.
6