Vostra madre o vostra nonna non vi dicevano di esprimere un desiderio ogni anno quando mangiavate una primizia? Bè, io sin da bambina, ho questa abitudine e quindi al primo morso di questa piadina… DESIDERIO ESPRESSO!
Adesso non mi resta che sperare!
Passando alla ricetta invece, l’ho vista sul numero di Sale e Pepe di questo mese. Di solito non acquisto mai questa rivista, in effetti non mi fa impazzire, non per fare la sofisticata, ma trovo che le ricette siano davvero poco precise… Per esempio nella ricetta di questa piadina c’è scritto “farina”, si ok! Ma quale? Poi miele, si ok! Ma quale? Insomma si possono prendere delle idee simpatiche ma per il resto lascia un po’ a desiderare. Trovo che l’aggiunta del miele sia particolarmente azzeccata, contrasta bene con la sapidità del prosciutto e aggiunge più dolcezza al melone, sempre a patto che si utilizzino ingredienti di buona qualità.
PIADINA CON PROSCIUTTO CRUDO, MELONE E MIELE
Per le piadine:
300 gr. farina 00
2 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiai di ricotta
1 cucchiaino di sale
acqua q.b.
Aggiungere acqua alla farina in qualità necessaria per ottenere un impasto elastica o sodo.
Lasciar riposare l’impasto per mezz’ora, a temperatura ambiente.
Dividere l’impasto in 6 palline, stenderle con un mattarello utilizzando un piano infarinato.
Scaldare sul fuoco una padella antiaderente e cuocere le piadine da ambo i lati circa 30 secondi per lato.
Per il condimento:
3 fette di prosciutto crudo
2 fette di melone
1 cucchiaino di miele d’acacia
olio evo
sale
rosmarino
Scaldare la piadina in padella, condirla con olio e sale spennellandoli con un rametto di rosmarino lasciato in infusione. Tagliare il melone a strisce sottili e disporlo su metà piadina. Tagliare a metà le fette di crudo e formare dei rotolini che adageremo per tutta la lunghezza della mezza piadina. Aggiungere a il miele un filo, sul proscitto. Piegare la piadina e tagliarla a metà.
Buon weekend
Niente… Il sito internet è impazzito e mi ha pubblicato tutti i post a orari e giorni sballati!
0