Pesche al vino

Pesche al vino

Con le temperature che salgono e i termometri che ormai schizzano verso l’alto, abbiamo voglia di mangiare cibi freschi e dissetanti, non parliamo della voglia di cucinare che chiaramente sparisce insieme alla fame. Mentre in questo primo weekend di luglio voi sarete già tutti belli spaparanzati in spiaggia e io a casa, mi è venuto in mente che è un pochino che manco dai nostri incontri semifestivi in cui si parla di drinks ed era ora di rimediare.

Sono sempre stata convinta che, il colore di quello che beviamo è legato alla stagione in cui ci troviamo, mentre in inverno prediligiamo colori più intensi e scuri  in estate la mia scelta ricade su quel qualcosa che anche al primo colpo d’occhio ci trasmetta freschezza. Questa è la ragione per cui di solito per le mie pesche al vino preferisco usare vino bianco. Un bianco che sia di buona qualità e ricco di aromi, sicuramente secco.

C’è chi alla preparazione aggiunge anche una stecca di cannella, ma secondo me, con un buon verdicchio o un pigato non è necessaria dell’aggiunta di altri aromi e nemmeno quello di zucchero, ma questo lascio scegliere voi.

PESCHE AL VINO

4 pesche noci
1 cucchiaio di zucchero
500 ml di vino bianco

Lavare e tagliare le pesche e spicchi, se sono pesche noci possono essere utilizzate con la buccia, altrimenti vanno pelate.
Aggiungere il vino fresco di frigorifero e versatelo sulle pesche per coprirle tutte.

Lasciar riposare in frigorifero qualche ora. Prima di servire, bagnare il bordo del bicchiere con uno spicchio di limone e brinare il bordo del bicchiere con dello zucchero semolato e riempire i calici con le pesche al vino.
Servire come chiudi pasto nelle calde sere d’estate.

4