Questa ricetta potete leggerla anche su Spigoloso
La stagione estiva lascia il passo a quella autunnale, bisogna rassegnarsi al fatto che i pomodori stanno ormai finendo e tutti i bellissimi frutti estivi colorati già da tempo ci hanno salutato. L’autunno però offre ancora moltissime opportunità di sbizzarrirsi
con frutta e verdura. Le pere sono una buona fonte di fibre a differenza di molti altri tipi di frutta, come sempre si consiglia di mangiare i frutti con la buccia se è possibile. Una curiosità, non tutti i tipi di pera hanno le medesime caratteristiche infatti Kaiser e Decane sono più ricche di sali minerali e vitamine sono le Kaiser e le Decane a differenza delle Abate e William Rosse che contengono più fibre, quindi queste ultime due sono più consigliate a colazione le altre tipologie durante l’arco della giornata.
Così come le propongo oggi, invece sono un chiudi-pasto leggero e non troppo impegnativo. Secondo me sono perfette in quell’occasione in cui ci piacerebbe proporre un dessert senza esagerare con qualcosa di eccessivamente elaborato e calorico, ma al tempo stesso mantenere quel tocco chic.
Passiamo ora al vino, dovrei chiedere consiglio a loro ma io trovo che un rosso tipo merlot fa al caso nostro. Potete optare però anche per un vino rosato, come sceglierebbe Jo Pratt, alla quale la mia ricetta si rifà.
PERE AL VINO E ALLORO
4 pere sode
500 ml di vino rosso
6 foglie d’alloro
75 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
Usare una casseruola sufficientemente ampia dove mettere a scaldare il vino insieme allo zucchero, il miele e 2 foglie di alloro.
Mescolare e portare il vino ad ebollizione.
Sbucciare le pere con un pelapatate lasciando il picciolo, potete decidere se le preferite intere o tagliate a metà, nel secondo caso cuoceranno più velocemente.
Inserire le pere nel vino se le avete lasciate intere metterle con il picciolo verso l’alto e coprirle con un foglio di carta forno se escono fuori da liquido. Cuocere in questo modo per 20/30 minuti dipende dalla grandezza delle pere e da quando sono mature. Fate la prova con una forchetta dovranno essere tenere.
Togliere le pere dal liquido e continuare la cottura solo di questo per farlo ridurre e ottenere una salsa più densa, saranno necessari ancora 15 minuti, ma tutto dipende da quanto hanno cotto le pere.
Servire con una foglia di alloro per guarnire e tre cucchiai abbondanti di salsa al vino, sono perfette così ma per dargli quel tocco in più scaldarle leggermente e accompagnarle con una pallina di gelato alla vaniglia.