Pere e cioccolato? Un classico intramontabile… Ma quanto stanno bene insieme? Io ne vado matta! Prima che la stagione per questo frutto, finisca del tutto vi propongo un dessert che utilizza proprio questo abbinamento. Come Simone Rugiati insegna il piatto non deve essere piatto, ma smosso, sevono quindi i giusti contrasti… allora perchè non scaldare le pere e servirle con un mousse fredda? E magari alla cremosità della muosse aggiugere la croccantezza delle nocciole intere? Insomma un vero peccato di gola!
Per la ricetta della mousse ho utilizzato quella presa da un libricino, regalatomi inaspettamente e per questo davvero gradito! Il libretto in questione è: Dolci al cucchiaio, sorbetti e gelati.
Ve lo presento la ricetta:
PERE AL RUM CON MOUSSE DI CIOCCOLATO ALLE NOCCIOLE (x2)
2 pere Williams
1 bicchierino da caffè di rum
1 cucchiaio di zucchero di canna
150 gr di cioccolato fondente 70%
1 uovo
1 cucchiaino di caffè solubile
20 gr di burro
acqua
20 nocciole
zucchero a velo
Per la mousse:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, aggiungere il caffè e 1 cucchiaio di acqua tiepida. Incorporare il tuorlo leggermente sbattuto e l’albume montato a neve. Aggiungere le nocciole. Andrebbe conservato in frigo per almeno 3 ore… Ma nel mio caso ho aspettato meno ed è rimasta una mousse piuttosto liquida.
Tagliate le pere spicchi e caramellarle in padella con lo zucchero di canna, sfumando con il rum. Disporre le pere ben calde su di un piatto e coprirle per metà con la mousse. Spolverare tutto con dello zucchero a velo.
1