Pear Sharlotka

Pear Sharlotka

Mentre sfornavo questa torta e respiravo l’odore che veniva dal forno con una certa soddisfazione e quel senso di tranquillità che sa dare solo il fatto di sapere che al mattino seguente avrò una colazione degna di tale nome, mentre sfornavo questa torta dicevo, il mio cruccio più grande è stato: ma come posso fare a rendere tramite una foto il fatto che questa torta ha una crosticina così incredibilmente croccante sopra?

La shaltoka, è una torta russa che si fa prevalentemente nella sua versione alle mele (apple sharlotka), ora sorvoliamo sul fatto che la mia versione è alle pere, ma la caratteristica principale di questo dolce, per cui si differenzia da tutte le tradizionali torte alla frutta è proprio questa magica crosticina croccante sopra. Quante volte le torte di mele (o pere) sono morbide e succose per la frutta, però ci fa piacere aggiungere delle noci per cercare di donare quella consistenza croccante che al dolce manca? Ecco in questo caso mi viene da dire che qui, no non manca proprio niente. Croccante la superficie e morbidissima, fondente di frutta dentro.

Quindi una volta che l’ho sfornata ho visto una superficie liscia, leggermente bombata e leggermente dura. L’unico modo per far capire la sua croccantezza mediante una foto, era “distruggerla”, ossia tagliarla tutta a fette. Così ho fatto.

Se oltre a questo vogliamo aggiungere il fatto che questa torta non ha alcun tipo di grasso aggiunto né olio né burro, mi viene da gridare al miracolo! E’ una vera rivelazione e sono certa che non tarderò a provare anche la versione alle mele.

PEAR SHARLOTKA

500 gr di pere (peso lordo)
180 gr di zucchero
100 gr di farina
3 uova
1/2 limone (il succo)
un pizzico di cannella
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale
zucchero a velo

Accedere il forno a 180°.

Sbucciare le pere tagliarle in quarti e poi a fettine. Lasciarle per 15 minuti riposare con il succo di limone e 2 cucchiai (dei 180 gr) di zucchero.

Setacciare la farina, aggiungere le spezie e il sale.

Montare le uova insieme allo zucchero, sbattere a lungo fino a ottenere un composto molto spumoso, saranno necessari almeno una decina di minuti in modo che risultano molto chiare. Unire gradatamente la farina alle uova.

Foderare una teglia da 23 cm di carta forno e disporre sul fondo le pere, rovesciare sopra alle pere l’impasto e lasciare riposare qualche minuto in modo che l’impasto sprofondi un poco in mezzo alla frutta.

Mettere in forno già caldo, funzione ventilata e lasciar cuocere un ora. Un volta che il dolce è freddo sformarlo e cospargere con lo zucchero a velo.

1