Mentre sfornavo questa torta e respiravo l’odore che veniva dal forno con una certa soddisfazione e quel senso di tranquillità che sa dare solo il fatto di sapere che al mattino seguente avrò una colazione degna di tale nome, mentre sfornavo questa torta dicevo, il mio cruccio più grande è stato: ma come posso fare a rendere tramite una foto il fatto che questa torta ha una crosticina così incredibilmente croccante sopra?
La shaltoka, è una torta russa che si fa prevalentemente nella sua versione alle mele (apple sharlotka), ora sorvoliamo sul fatto che la mia versione è alle pere, ma la caratteristica principale di questo dolce, per cui si differenzia da tutte le tradizionali torte alla frutta è proprio questa magica crosticina croccante sopra. Quante volte le torte di mele (o pere) sono morbide e succose per la frutta, però ci fa piacere aggiungere delle noci per cercare di donare quella consistenza croccante che al dolce manca? Ecco in questo caso mi viene da dire che qui, no non manca proprio niente. Croccante la superficie e morbidissima, fondente di frutta dentro.
Quindi una volta che l’ho sfornata ho visto una superficie liscia, leggermente bombata e leggermente dura. L’unico modo per far capire la sua croccantezza mediante una foto, era “distruggerla”, ossia tagliarla tutta a fette. Così ho fatto.
Se oltre a questo vogliamo aggiungere il fatto che questa torta non ha alcun tipo di grasso aggiunto né olio né burro, mi viene da gridare al miracolo! E’ una vera rivelazione e sono certa che non tarderò a provare anche la versione alle mele.
PEAR SHARLOTKA
500 gr di pere (peso lordo)
180 gr di zucchero
100 gr di farina
3 uova
1/2 limone (il succo)
un pizzico di cannella
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale
zucchero a velo
Accedere il forno a 180°.
Sbucciare le pere tagliarle in quarti e poi a fettine. Lasciarle per 15 minuti riposare con il succo di limone e 2 cucchiai (dei 180 gr) di zucchero.
Setacciare la farina, aggiungere le spezie e il sale.
Montare le uova insieme allo zucchero, sbattere a lungo fino a ottenere un composto molto spumoso, saranno necessari almeno una decina di minuti in modo che risultano molto chiare. Unire gradatamente la farina alle uova.
Foderare una teglia da 23 cm di carta forno e disporre sul fondo le pere, rovesciare sopra alle pere l’impasto e lasciare riposare qualche minuto in modo che l’impasto sprofondi un poco in mezzo alla frutta.
Mettere in forno già caldo, funzione ventilata e lasciar cuocere un ora. Un volta che il dolce è freddo sformarlo e cospargere con lo zucchero a velo.
1
anna dice
Ciao Elisa,
la devo provare, deve essere di un buono!
Complimenti, per il tuo blog.
Buona giornata.
Anna
Giulia dice
Curiosa, anzi curiosissima di provarla! Il contrasto di consistenze e l’abbondanza di frutta me la fanno amare al primo sguardo. Splendide anche le foto!
Buon weekend
daniela @senzapanna dice
bellissima. Mi piacciono le torte senza lievito chimico 😉 è simile a un pan di spagna con la frutta!
Imma dice
E’ una torta meravigliosa tesoro di quelle che sanno di buono e di coccola e questa crostina croccante con il cuore morbido mi fa impazzire!!!Bacioni,Imma
Melissa dice
Sembra leggerissima!! Ma se a me non piace la cannella posso evitare di metterla e mettere magari l’essenza alla vaniglia o vanillina? 🙂
ElisaKitty dice
@Melissa: E’ una torta molto leggera in effetti, ovviamente puoi toglierla la cannella. Non metterei la vanillina, perché generalmente no la uso, meglio una mezza bacca di vaniglia allora. In alcune ricette di questa torta compare anche l’aroma di mandorle, che potrebbe essere una buona idea per conferire maggiori profumi.
ElisaKitty dice
Grazie grazie grazie @Imma
ElisaKitty dice
@Daniela: Non avevo pensato che era un pan di spagna in effetti! 🙂 Grazie!
ElisaKitty dice
@Giulia: Grazie mille se la provi fammi sapere, mi raccomando!
ElisaKitty dice
@Anna: Grazie dei complimenti e la visita! A me è piaciuta spero anche a te.
Maky dice
Ciao Elisa, ho appena fatto la tua torta! Ho due alberi di pere che quest’anno hanno dato il meglio di loro. Questo dolce e’ una nuvola ma la consistenza anche se soffice mi e’ risultata parecchio asciutta, pensavo rimanesse piu’ umida.Deve risultare cosi’? Grazie per aver condiviso questa ricetta favolosa!
arabafelice dice
Non ci credo, Elisa, l’ho appena fatta con le mele!!!! O_O inutile dirti che ora dovrò provare questa versione con le pere già perfettamente cosciente del fatto che la sbranerò, da quanto è buona…
ElisaKitty dice
@Maki: Ciao Maki, sono contenta che tu l’abbia provata. Che tipo di pere hai usato? Che dimensione di stampo hai usato? Asciutta direi, solo sopra, che sembra croccantina, poi l’interno con le pere non è asciutto. Fammi sapere?
ElisaKitty dice
@Araba: AHAHAHAH! Ma dai Stefy! Io devo fare invece la versione con le mele, “cosciente del fatto che la sbranerò” 🙂
damiana dice
Una sorta di pandispagna reso umido e farcito dalla frutta che si sceglie e la versione alle pere,mi piace più delle mele!Hai reso tangibile la friabilita della crosta,che rende questa torta ancor più golosa e bella…L’ho vista su fb,non potevo farmela sfuggire!Complimenti Elisa,sei sempre bravissima
simona mirto dice
Sembra squisita. Poi il fatto che sia quasi tutta fatta di pere, niente olio e niente burro, la rende super invitante…. la segno e spero di preparala presto poi ti dico Eli:* un bacione!
Alice dice
quella crosticina è una libidine, la devo rifare assolutaemnte!
baci
Alice
Pattipa dice
Ciao cara, te l’ho copiata e fra qualche giorno lo pubblicherò sul mio blog….
Appena pubblicata ti avverto!
Un bascione!!!
Maria dice
Ciao Elisa, ho fatto oggi la tua ricetta, avevo in casa alcune pere abate, ho usato farina di farro, è venuta leggera e buonissima! brava e grazie.
ElisaKitty dice
@Maria Ne sono davvero felice!
Pattipa dice
Ciao Elisa…. ho appena pubblicato la tua torta… ancora complimenti perchè era buonissima! Un bascione