Alzi la mano chi i pasticciotti li associa all’estate?
Ecco, spesso accade che andando in vacanza in puglia si ha l’occasione di mangiare questi dolci buonissimi sopratutto d’estate, quando alla fine, obiettivamente, non è proprio il dolce più estivo della storia ecco!
Bè io a Lecce ho mangiato quello famosissimo di Natale, buonissimo! Premesso che certi livelli è difficile poterli raggiungere, mi sono accontentata della mia versione casalinga.
Al primo morso mi ha riportato alla mente quelle spiagge quelle città bianche, i trulli e le giornate con gli amici. Devo ammettere però che è un dolce che si mangia tiepido ed è veramente indicato in inverno, un vero scaldacuore, un coccola.
Per me versione senza amarena, ok! Lo so, non gridate subito al sacrilegio, nella ricetta trovate le indicazioni per inserirle ma io le ho omesse poche non le amo.
Infine prima di salutarvi vi ricordo di rimanere sintonizzati a partire dal 1 dicembre sul mio instagram perché inizieremo con il calendario dell’avvento, ogni giorno una ricettina nelle storie, qualche idea per regalini homemade, qualche DIY, insomma spero di farà piacere vivere questo avvento un pochino insieme, le vostre interazioni mi fanno sempre molto piacere.
Cosa occorrere preparare i pasticciotti leccesi
Per la frolla:
300 gr di farina 00
150 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 presa sale
Per la crema pasticcera:
2 tuorli
50 gr di zucchero
15 gr di farina 00
125 gr di latte fresco intero
120 gr di panna fresca
buccia di mezzo limone grattugiata
Come preparare i pasticciotti leccesi
Scaldare in un pentolino latte, panna e scorza di limone, portare ad ebollizione e lasciar infondere l’aroma. Unire in un una casseruola i tuorli con lo zucchero mescolarli bene e aggiungere a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versare poco per volta, e sempre girando, il latte bollente. Mettere tutto sul fuoco, continuate a mescolare, far sobbollire per 3-4 minuti. Mettere la crema in un contenitore basso e largo, ad esempio una pirofila e lasciarla freddare coperta da una pellicola trasparente a contatto con la superficie.
Preparare la pasta frolla: unire farina zucchero e burro nella planetaria, lavorare fino a che on avrà un effetto sabbiato quindi aggiungere l’uovo e il tuorlo, il sale. Formare un panetto avvolgerlo nella pellicola e poi conservare in frigo almeno due ore.
Quando la frolla e la crema sono pronte e ben fredde, possiamo iniziare a comporre i pasticciotti.
Stendere la frolla con un velo di farina e foderare gli stampi, se non si hanno quelli antiaderenti è bene coprirli con burro e farina.
Un volta coperto l’interno dello stampo con la frolla, tagliare l’eccesso e poi aggiungere la crema. Mettere 3 cucciai a pasticciotto circa.
Questo è il momento di aggiungere le amarene se lo avete previsto, io le ho omesse perché non le amo, ma se ne aggiungono 2 a pasticciato nelle sue estremità.
Chiudere il pasticciato con altra frolla a contatto, formando la tipica cupoletta.
Accedere il forno a 190°C e portarlo a temperatura.
Infornare i pasticciotti per 25 minuti, quando sono ben dorati, sono pronti.
Buonissimi tiepidi, appena sfornati.
1