Pasta risottata con zafferano e fiori di origano

Pasta risottata con zafferano e fiori di origano

Ci siamo, il caldo tropicale ormai è arrivato e la voglia di cucinare si riduce drasticamente.
Ormai adotto la tecnica di cucinarmi al mattino i miei cereali, mentre faccio colazione e a pranzo senza accendere i fornelli aggiungo solo le verdure da mangiare insieme, il più possibile crude.

Anche i risotti, lasciano il posto a primi meno impegnativi. Ora, la pasta allo zafferano a me è sempre sembrata un ottimo compromesso, per avvicinarsi al sapore confortante del risotto, ma non faticare troppo. Nel mio caso, avevo del brodo congelato di ossobuco, che avevo cucinato in inverno, e ho usato quello per realizzare questo primo, ma in mancanza, anche l’acqua di cottura va bene per “risottare” gli spaghetti.

SPAGHETTI RISOTTATI CON ZAFFERANO E FIORI DI ORIGANO

200 gr di spaghetti
25 mg di pistilli di zafferano
100 ml di brodo di ossobuco (o vegetale)
2 cucchiai di parmigiano
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale
fiori di origano

Cuocere gli spaghetti in abbondate acqua salata solo per metà cottura. A parte scaldare dell’olio in padella con l’aglio in camicia. Traferire la pasta nella padella e togliere l’aglio. Continuare la cottura aggiungendo il brodo di ossobuco e continuando a mescolare gli spaghetti, come fareste per un risotto.
A cottura quasi ultimata aggiungere i pistilli di zafferano, il formaggio e l’origano fresco, finire di mantecare e decorando con fiori d’origano (solo la corolla, la parte verde va eliminata).

0