Arrivare tardi a casa e avere poco o nulla in frigo, capita a tutti. Certo magari quando mi apro la scatoletta di tonno e lo metto nell’insalata non lo condivido su queste pagine, ma capita a volte… E sarebbe anche interessante fare un bel discorsetto sul tipo di tonno che si mette nell’insalata, ma questa è un altra storia…
Veniamo ora alla nostra pasta e ceci, un piatto che si fa in dieci minuti (volendo!) e che queste sere di inverno diventa così confortante quando si è passato una giornata di corsa tra lavoro e mille impegni e si torna a casa con zero voglia di cucinare.
Le operazioni sono semplici: servono 2 pentole, occorre aprire una lattina di ceci e avere a disposizione un frullatore. Acchiappate al volo queste cose, messa l’acqua per la pasta a bollire, ci occorre il tempo di bollitura della pasta per ultimare il condimento.
Avendo qualche minuto in più, si può pensare di fare del brodo per ottenere una pasta e ceci più saporita o di aggiungere della passata di pomodoro, dando qualche attimo in più di cottura.
Mentre l’acqua bolle c’è anche il tempo per aprire una bottiglia di vino e iniziare con l’aperitivo, già questi gesti mi mettono il giusto relax addosso e i pensieri della giornata scorrono via.
PASTA E CECI VELOCE (x2)
200 gr di pasta piccola
1 scatola di ceci (eh si!)
origano
1/4 di cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
1 rametto di rosmarino
olio extravergine d’oliva fruttato intenso
sale
In un pentola portare a bollore l’acqua salata.
Frullare insieme tutti gli odori e metterli in un altra pentola.
Soffriggere gli odori con un goccio d’olio e aggiungere, qualche cucchiaio di acqua della pasta per allungare.
Appena l’acqua bolle versare, la pasta del formato desiderato: ditalini o conchigliette sono perfetti.
Nell’altra pentola aggiungere i ceci scolati e sciacquati sotto acqua corrente.
Mescolare i ceci agli odori, aggiungere il sale e mescolare.
Con un frullatore ad immersione, frullare parzialmente i ceci, lasciandone una parte intera e una parte liquida. Aggiustare la consistenza della crema di ceci con l’acqua di cottura della pasta.
Non vi consiglio di lasciarla troppo liquida in questo caso (se la volete più liquida sarebbe meglio allungare con del brodo), andrà bene una consistenza cremosa.
Aggiungere un rametto di rosmarino.
Scolare la pasta aggiungere alla crema di ceci. Mescolare.
Servire subito con del rosmarino a guarnizione. Riprendere il calice di vino: va bene un bianco non troppo acido e abbastanza morbido, una vernaccia per esempio.
daniela @senzapanna dice
considerando che ci sono ottimi ceci in scatola bio direi che questa è un’ottima soluzione!!!!
Serena dice
Non avevo mai pensato di frullare una parte dei ceci per ottenere una crema. Sicuramente è un’ottima idea per legare tutti i condimenti a base di verdure, che spesso risultano un po’ scomposti.
(Ti confesso che io una mezza idea di pubblicare la mia insalata col tonno preferita ce l’ho)
imma dice
Pochi minuti per preparare una prelibatezza e ti confesso che spesso i ceci in scatola precotti li uso anch’io:-)!!Baci,Imma