Panini alla liquirizia

Panini alla liquirizia

Ero con Eva, sulle scalette esterne dei padiglioni del photshow, qualche tempo fa ormai… e si parlava di cucina, foto e ingredienti, d’altronde chi è foodblogger inside alla fine diventa un pò montematico. In particolare parlavo della liquirizia pura Leone, che guardacaso è arrivata come regalino da Torino insieme a un regalo ancora più grande forse, l’amicizia di Giada di fior di latte (Grazie ancora del pensiero!)
Mentre si discuteva di risotti e chiaramente di lievitati (un’appassionata come lei di lieviti e cactus!!), mi ha dato questa bellissima idea per fare il pane e io ho fatto subito un primo tentativo utilizzando il metodo della biga come per questa ciambella.
Se vi state chiedendo cosa abbinare ai vostri panini alla liquirizia, il mio consiglio sono formaggi cremosi e delicati oppure tutti le composte dolci di frutta, vanno benissimo anche per la carne in particolare l’agnello. Ad ogni modo il gusto di liquirizia non è poi così preponderante, usando queste dosi il pane risulterà solo profumato di liquirizia.

PANINI ALLA LIQUIRIZIA

200 gr di pasta lievitata
150 gr di farina manitoba
70 gr di acqua ( più o meno, q.b.)
1 cucchiaio di malto d’orzo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di polvere di liquirizia pura + quella per spolverare i panini

Predete la vostra biga dal frigo lasciatela a temperatura ambiente per mezz’ora. Disponete la farina su una spianatoria o una planetaria aggiungete la pasta lievitata a pezzi e aggiungete acqua tiepida mescolando, fino ad ottenere un impasta omogeneo e asciutto. Serviranno 70/100 gr di acqua all’incirca.
Aggiungere il malto il sale e i due cucchiai di liquirizia in polvere.
Se avete come me dei troncheti, potete tranquillamente frullarli per ottenere la giusta consistenza.
Lasciar lievitare l’impato fino al raddoppio (da due a 5 ore dipende da quanto è attiva la vostra biga). Trascorso tale tempo impastare di nuovo il pane dargli la forma desiderata, panini, con questo impasto ne verranno 3 o 4 oppure formare un filoncino. Adagiare i panini sulla teglia del forno coperta di carta, spolverarli con poca polvere di liquirizia e attenterre altre 2 ore la la seconda lievitazione.
Cuocere a 200° per 30 minuti (forno statico).

0