I panini al vapore, detti anche Mantou, sono quei lievitati molto usati nella cucina asiatica (cinese e giapponese in particolare) e si prestano ad essere farciti con i più disparati condimenti sia dolci che salati.
Avrete mangiato i ravioli al vapore o i bao bun?! Ecco questo è l’imposto che si può usare per realizzarli.
La mia versione si ispira a quella del libro, “Wok amore mio” che avete scelto per il mese di settembre, tuttavia, devo ammettere che il primo tentativo di realizzarli è miseramente fallito. troppa acqua nell’impasto, ho quindi ricalibrato la ricetta e sono venuto bene.
Pertanto devo dire, che quella ricetta non era effettivamente utilizzabile (piccolo appunto per Babs! :))
Alla fine comunque il risultato con la ricetta di seguito è venuto bene, panini super soffici, pronti da farcire in mille modi o da mangiare semplicemente così ancora tiepidi!
Cosa occorre per preparare i panini al vapore (Mantou)
330 gr di farina 00
50 gr di zucchero
150 gr di acqua
6 gr lievito secco
Come preparare i panini al vapore (Mantou)
Mescolare la farina 00 all’acqua mescolare e unire lo zucchero e il lievito. Formare un panetto e lasciar coperto fino a che non raddoppia.
Sgonfiarlo e formare dei panini più piccoli da 50 gr l’uno e lasciar riposare ancora fino a che non saranno di nuovo ben lievitati.
A questo punto scaldare un work con dell’acqua e mettere sopra la vaporiera di bambù!
Occhio che l’acqua non deve essere a contatto con la vaporiera! Meglio mettere un griglietta se non sono ben separati.
Foderare il cestello di carta forno e adagiare i panini ben distanziati tra di loro, in cottura crescono un po’ e se non sono distanziati di incollano. Io con queste dosi ho fatto due cotture.
Cuocere i panini al vapore per 30 minuti circa. Togliere dal fuoco e far intiepidire.
Aggiungere nel cestello della vaporiera i panini restanti e procedere anche con la cottura degli altri.
Panini sofficissimi e perfetti per essere riempiti di preparazioni salate ma anche dolci! Marmellate e nutelle in primis.
2