Sto preparando un bel piano editoriale di qui a Natale per prenderci dei momenti insieme in cui parlare di cucina, di addobbi natalizi e per pensare a regali e cose belle.
Vi invito oggi a salutare novembre e a seguirmi su Instagram perché nelle stories ogni giorno faremo finta di aprire insieme una casellina dell’avvento, per ingannare l’attesa e respirare un po’ di spirito natalizio ogni giorno che ci porterà al 24 dicembre.
Da oggi, sul blog iniziamo con le ricette dedicate al Natale, come ogni anno temo che il biscottamento matto e disperatissimo contraddistinguerà la corsa verso il Natale, ma dato l’anno particolare, voglio inserire anche la calma e la gioia di godersi ogni momento come insegna la mindfulmess… Infatti nel Calendario dell’Avvento non mancheranno proprio esercizi per aiutarci a fare questo. Ma non vi anticipo di più.
Intanto veniamo alla ricetta di oggi e restate sintonizzati da domani 1 dicembre.
Le corone di pane sono sicuramente un’idea divertente per Natale:
1. perché fanno da centrotavola e si possono mangiare
2. perché aggiungere del pane fatto in casa è davvero uno di quegli elementi che sulla tavola fa la differenza
3. perché con pochi semplici accorgimenti diventa un vero e proprio antipasto.
Vi segnalo anche altre corone di pane realizzate negli anni passati: qui ne trovate un paio oppure questa bellissima e più insolita ad albero di Natale
La ricetta è quella del mio solito danubio salato, con qualche variazione in più, e l’idea della ricetta l’ho vista online, ora perdonatemi che non ricordo precisamente dove ma mi sembra in uno di quei brevi video che giravano su facebook.
Cosa occorrere preparare i panini al pomodoro con crema al formaggio
550 gr farina manitoba
250 gr latte fresco intero
50 gr olio extravergine d’oliva
20 gr di zucchero
10 gr di sale
1 bustina di lievito di birra secco
1 uovo intero
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
origano
Per la crema al formaggio:
350 gr pecorino
100 ml di crema di latte
100 ml di latte
prezzemolo
aglio (se piace)
1 uovo sbattuto per spennellare la superficie
Come preparare i panini al pomodoro con crema al formaggio
Unire la farina, lo zucchero e l’uovo in una ciotola capiente o nel robot da cucina. Aggiungere il lievito e cominciare ad impastare, a questo punto, unire l’olio, il latte, il concentrato di pomodoro, origano e il sale e continuare ad impastare finché si ottiene un impasto sodo e liscio.
Mettere in una ciotola coperto e far lievitare fino al raddoppio. Il mio ha impiegato 4 ore.
Se si desidera farcire i panini si può fare un battuto di olive o preparare pezzettini di salame che dovranno essere inseriti all’interno di ogni pallina.
Riprendere l’impasto lievitato e sgonfiarlo e dividerlo in tante palline ognuna da 60 gr.
Prendere una capiente teglia da forno, mettere un foglio di carta e iniziare a disporre le palline. Posizionarle intorno ad una ciotola da forno dal diametro di 8-10 cm, quindi iniziare a disporre i panini in maniera armonica intorno alla ciotola. Nel mio caso, siccome volevo rispettare la geometria del secondo giro ho diviso ulteriormente 2 palline in 2 pezzetti da 30 gr, in modo da finire il giro.
Far lievitare ancora un ora abbondante, per decorare la corona, tagliare con le forbici i bordi in modo da realizzare una specie di fiore.
Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e infornare a forno caldo a 180° per 25 minuti (forno ventilato).
Nel frattempo prepariamo la crema al formaggio, grattugiare il pecorino e in un pentolino scaldare il latte e la panna, quando saranno ben caldi, spegnere il fuoco e aggiungere un po’ di pecorino alla volta in modo che si addensi un pochino la crema. Aggiungere prezzemolo tritato e se piace uno spicchio d’aglio schiacciato. Mescolare bene la salsa e se necessario, rimetterla sul fuoco (molto basso) per far addensare un pochino di più.
Quando la corona sarà pronta riempire la ciotola al centro con la salsa al formaggio e servire con altro prezzemolo.
5