Molti grandi chef in questo momento stanno condividendo cucinate online e ricette fantastiche sui social, purtroppo con le loro attività chiuse alcuni riescono ad avere del tempo per mettersi a disposizione degli altri condividendo sapere.
Io salvo e archivio, seguirli tutti è impossibile anche perché io sto continuando a lavorare più di prima e i webnair si moltiplicano tra le telefonate al cardiopalma.
Quindi tra una ricetta e l’altra salvate online ho preso quella di Lele Usai, uno dei miei chef preferiti del ristorante il Tino, una stella Michelin.
Ecco Lele ha proposto dei panini al latte facili e super soffici che ho deciso di usare per un brunch casalingo unendoli a delle polpettone vegetariane a base di quinoa.
Siccome sono più ricette passo subito a raccontarvele
PANINI AL LATTE DI LELE USAI
500 gr farina 00 di buona qualità W240/280
10 gr lievito di birra
320 gr latte
75 gr olio extravergine d’oliva
10 gr zucchero
10 gr di sale
Impastare tutti gli ingredienti così come indicati nella lista ad eccezione dell’ultimo, il sale.
Utilizzare una planetaria con il gancio da impasto, mescolare per 5 minuti. Far riposare 5 minuti e impastare ancora 5 minuti.
Far riposare altri 5 e quindi aggiungere 10 gr di sale fino ed impastare ancora 5 minuti.
Mettere l’impasto su di un banco unto. Spezzare il pane in pezzi da 25 gr e formare le palline appiattendo i pezzi sul banco col palmo della mano roteando energicamente. Mettere le palline su una teglia oleata a distanza di due cm circa l’una dall’altra. Spennellare con olio e coprire con pellicola. Far lievitare fino al raddoppio. Informare a 220 gradi per circa 6/7 minuti. I panini devono essere dorati.
BURGER VEGETARIANI DI QUINOA
100 gr di quinoa bianca e rossa
100 di Monte Veronese o altro formaggio saporito
3 uova
timo
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
70 gr di pangrattato
sale
Bollire la quinoa in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, per la mia ci sono voluti una 20ina di minuti.
Scolare la quinoa in un colino a maglie strette e aggiungere olio extravergine d’oliva per condire.
Lasciar freddare, poi aggiungere le uova e il formaggio grattugiato, io avevo del Monte Veronese un po’ troppo saporito per i miei gusti e ho deciso di aggiungere quello per dare una sferzata di gusto. Se non avete questo formaggio un mix di parmigiano e pecorino è perfetto.
Mescolare bene ed eventualmente aggiustare di sale.
Riempire un piatto con del pangrattato e prelevare un pugnetto di quinoa alla volta e rotolarlo nel pangrattato.
Disporre le polpette leggermente schiacciate ordinatamente su un piano o dentro una teglia foderata di carta forno. Cuocere le polpette in un olio bollente a 180°C fino a che non saranno ben dorate, oppure irrorare bene di olio la teglia da forno e cuocere per 30 minuti a forno ventilato a 180°C girando i burger a metà cottura.
Scolare i burger su carta assorbente e tenere da parte.
PANINI AL AL LATTE CON BURGER DI QUINOA
A questo punto tagliare i panini al latte a metà, aggiungere maionese o ketchup su una delle due metà, riempire il pane con i patties di quinoa e decorare con una foglia di insalata, una fetta di pomodoro secco o fresco a seconda di quello che avete e poi… largo alla fantasia! Un cetriolino sotto aceto dell’altra salsa può starci bene.
La stessa ricetta può essere fatta in formato diverso invece che finger food come ho fatto io, si può scegliere per fare panini e hamburger più grandi e trasformali in un piatto unico.