Panificio di Gabriele Bonci

Panificio di Gabriele Bonci

Ieri l’inaugurazione e oggi l’apertura ufficiale, del nuovissimo panificio del guru romano della pizza Gabriele Bonci, in Via Trionfale, 36. Zona Prati.
Già da qualche tempo si leggevano online voci dell’imminente nuova apertura, ed è stato così che un piovossisimo pomeriggio di fine novembre ha inaugurato l’apertura Panificio Bonci.

Che dire? Per chi mi legge sa già che per me Bonci è anzitutto un grande maestro, mi ha insegnato a fare il pane, la pizza, l’ho sempre seguito e ammirato, nonchè sperimentato più e più volte la sua pizza, che adoro.
Nel congelatore conservo il suo lievito madre, con cui mi sono divertita come una bambina a giocare ad avere una boulangerie stile parigino.
Tutto questo lo devo a Gabriele Bonci.


Ieri un nuovo tassello, il panificio, già presso la sua pizzeria erano disponibili moltissimi dei suoi pani, ma adesso fanno capolino da dietro un bancone imbandito di biscotti, crostatine e cornetti…
No va bè chevelodicoafà! :))

Come sempre la scelta di Gabriele è quella di non utilizzare farine industriali e preferire ingredienti prettamente biologici, le sue lievitazioni sono tutte con lievito madre. A disposizione dei clienti anche una piccola selezione di formaggi, eccezionali, sia laziali che non. Tutto quello che basta per farmi chiudere lì, e restarci, insomma.

Tornata a casa con una bellissima pagnotta alla zucca, ho deciso di preparami una cena semplice, di quelle che, sapete quando si è soli a casa e un pochini pigri?
Ecco quelle lì…
Affetto il pane, si distingue il profumo della zucca mescolato a quello della pasta madre, fragrante, soffice all’interno per niente umido e una crosta croccante, l’ennesima conferma che anche questa avventura di Gabriele sarà un successo.
Complimenti!

PANE ALLA ZUCCA DI BONCI CON CICORIA E PATATE

Dosi a occhio (eh si lo so mi spiace ma qui non ci sono dosi!)

Lavare attentamente la cicoria e lessarla in acqua fino a che non sarà tenera.
Scolarla, immergerla nell’acqua fredda per non fargli perdere troppo il colore e formare una palla, compattando la cicoria per fargli perdere l’acqua.
A parte lessare le patate Scolarle e spellarle.
Scaldare olio aglio e peperoncino in padella e ripassare la cicoria aggiungendo anche le patate lessate tagliate a pezzetti e il sale.

Tostare appena il pane forno e aggiungere la cicoria con le patate condita con dell’olio buono!

0