Ieri l’inaugurazione e oggi l’apertura ufficiale, del nuovissimo panificio del guru romano della pizza Gabriele Bonci, in Via Trionfale, 36. Zona Prati.
Già da qualche tempo si leggevano online voci dell’imminente nuova apertura, ed è stato così che un piovossisimo pomeriggio di fine novembre ha inaugurato l’apertura Panificio Bonci.
Che dire? Per chi mi legge sa già che per me Bonci è anzitutto un grande maestro, mi ha insegnato a fare il pane, la pizza, l’ho sempre seguito e ammirato, nonchè sperimentato più e più volte la sua pizza, che adoro.
Nel congelatore conservo il suo lievito madre, con cui mi sono divertita come una bambina a giocare ad avere una boulangerie stile parigino.
Tutto questo lo devo a Gabriele Bonci.
Ieri un nuovo tassello, il panificio, già presso la sua pizzeria erano disponibili moltissimi dei suoi pani, ma adesso fanno capolino da dietro un bancone imbandito di biscotti, crostatine e cornetti…
No va bè chevelodicoafà! :))
Come sempre la scelta di Gabriele è quella di non utilizzare farine industriali e preferire ingredienti prettamente biologici, le sue lievitazioni sono tutte con lievito madre. A disposizione dei clienti anche una piccola selezione di formaggi, eccezionali, sia laziali che non. Tutto quello che basta per farmi chiudere lì, e restarci, insomma.
Tornata a casa con una bellissima pagnotta alla zucca, ho deciso di preparami una cena semplice, di quelle che, sapete quando si è soli a casa e un pochini pigri?
Ecco quelle lì…
Affetto il pane, si distingue il profumo della zucca mescolato a quello della pasta madre, fragrante, soffice all’interno per niente umido e una crosta croccante, l’ennesima conferma che anche questa avventura di Gabriele sarà un successo.
Complimenti!
PANE ALLA ZUCCA DI BONCI CON CICORIA E PATATE
Dosi a occhio (eh si lo so mi spiace ma qui non ci sono dosi!)
Lavare attentamente la cicoria e lessarla in acqua fino a che non sarà tenera.
Scolarla, immergerla nell’acqua fredda per non fargli perdere troppo il colore e formare una palla, compattando la cicoria per fargli perdere l’acqua.
A parte lessare le patate Scolarle e spellarle.
Scaldare olio aglio e peperoncino in padella e ripassare la cicoria aggiungendo anche le patate lessate tagliate a pezzetti e il sale.
Tostare appena il pane forno e aggiungere la cicoria con le patate condita con dell’olio buono!
0
Sara dice
ho sperimentato la sua focaccia farcita alle verdure e mortadella e me ne sono innamorata! Ho visto diversi suoi video e trapela la grande passione che ci mette in quello che fa..gestisce con le sue manone quell’impasto come solo un vero maestro può fare! Ha la mia più grande stima e non vedo l’ora di passare per Roma x fare incetta delle sue preparazioni!!
Grazie per avermi dato questa fantastica notizia!
In bocca a lupo Bonci..sarà come sempre un successo :)!
benedetta dice
mi è venuta fame!!! Magari essere a Roma per andare a trovarlo!! Deve essere davvero un’esperienza mistica entrare li dentro. Grazie delle stupende foto!!
provare per gustare dice
che bello…quanto passerò per roma voglio venir a visitare e più che altro a gustare qualcosa del mitico bonci..
quel pane alla zucca ha un bellissimo aspetto …
e anche le cicorie che vi sono sopra ^_^
lia
Valentina dice
Come piacerebbe anche a me imparare da qualcuno così bravo e appassionato.
Mi sa che le boulangerie parigine hanno lasciato un segno indelebile in tutte noi :o)
Un bacio.
Chiara dice
Ho visto un sacco di video di Bonci e lo adoro. Mi piace la passione e l’entusiasmo che mette nello spiegare il suo lavoro.Romane vi invidio profondamente e non vedo l’ora di tornare a Roma per provare la sua pizza!!!
Sara dice
La prox volta che vengo a Roma voglio visitarlo!La sua pizza è davvero buonissima!
Bacicone
Iris dice
Ma lascia pur stare…. Tanto rumore per nulla. Le pizze costano un’occhio della testa, nonostante la lavorazione dell’impasto per la pizza che a quanto pare dovrebbe renderla buonissima e l’aspettativa positiva siamo rimasti delusi, e non ci aspettavamo nemmeno la maleducazione del personale. Bocciati!
Elisa dice
@Iris: Maddai! Addirittura!? Con me non sono mai stati maleducati. Sul costo si, effettivamente è un forno caro, ma anche le materie prime che usa sono care.
Chiara @ cavoliamerenda dice
ma non lo sapevo! A Prati!? Rettifico, ci vediamo a questo allora! Infinitamente più comodo da raggiungere dell’altro e poi… è anche bellissimo!!!