La ricetta mi aveva incuriosito tanto, un pane con patate e birra, e poi era da tempo che non panificavo, data la pausa estiva che mi aveva fatto desistere più volte. Tornato il clima più fresco era ora di rimettere mano agli impasti e di godere delle lievitazioni lunghe, accendendo il forno al massimo e sbirciando di tanto in tanto e vedere ripetersi quella magia. Il pane si gonfia e la casa si riempie di profumo di forno. Ah si! Quanto mi era mancato.
E’ stato un pomeriggio in cui mi sono trovata sottomano il libro
Ho apportato qualche modifica dimezzando il lievito e portando la lievitazione a 24 ore (spero che Sadler non me ne vorrà!). Il risultato mi è piaciuto abbastanza, per un paio di cose in particolare, prima di tutto: la rusticità del gusto dato dalla farina di segale e poi, la morbidezza del pane e la sua “durata”. Si mantiene morbido e mangiabile per una settimana se conservato in un sacchetto di carta. Certo con questo impasto non ho avuto il coraggio di provare la pizza… Ma chissà.
Buon weekend a tutti, me compresa, che sarò impegnata per 2 giorni con la seconda puntata dell’appuntamento con griglie e braci. Poi vi racconterò!
PANE CON PATATE E BIRRA
50 gr farina di segale
450 gr farina 00
250 gr patate cotte e passate
150 gr di latte
12 gr lievito di birra
25 gr di olio extravergine d’oliva fruttato medio
15 gr di sale
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e unire tutti gli ingredienti, lavorando a mano o con l’impastatrice fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Coprire con una pellicola e lasciare in frigorifero dimenticandolo per 24 ore.
Togliere il pane dal frigo e lasciarlo lievitare un paio d’ore a temperatura ambiente poi dare la forma che desiderate al pane, trasferendolo su di una teglia per la cottura.
Lasciare lievitare ancor aun altra ora.
Scaldare il forno al massimo e infornare il pane, avendo cura di mettere nel forno anche una ciotolina d’acqua.
Cuocere a forno statico per 20 minuti alla massima temperatura poi abbassare a 180° cuocere ancora per altri 20 minuti. Controllate la cottura ed eventualmente proseguite per altri 10 minuti se dovesse risultare ancora umido all’interno.
Lasciare intiepidire perima di tagliare.
0