Pane bianco alla menta

Pane bianco alla menta

Non so se capita anche a voi, sfogliare le riviste di cucina ed essere ammaliati da una bellissima foto e solamente dal titolo immaginare come poterla fare, senza nemmeno leggere la ricetta, senza nemmeno dargli una chance a quella povera ricettina lì stampata. E’ il caso di dire che si è presi dall’ispirazione, oppure semplicemente si è partiti per la tangente del “come sarebbe se…”, che si perde interesse in quello che è effettivamente. Mai capitato?
La rivista in questione è quella che cito più volentieri, la ricetta in questione è quella di un lievitato adatto all’estate che, tra l’altro, trova quasi un “parente” tra le pagine di questo blog la versione alla liquirizia. Sto parlando di un pane bianco salato, morbido, cotto nello steso stampo del plum cake e arricchito con tante foglioline di menta (chiaramente cresciuta nel mio giardino con tanto affetto!). Poi venitemi a dire che in cucina la componente sentimentale è acqua TZE!
Nella versione originale questo pane prevede l’utilizzo di zucchero (quanto non si sa!) molta più menta, ma vi assicuro che il quantitativo indicato è più che sufficiente per aromatizzare quanto basta.
Quindi passerei alla ricetta, anzi no, prima qualche consiglio per l’utilizzo: provate a farvi un semplicissimo panino con due fette di questo pane, stofinato d’aglio, un generoso strato di formaggio bianco cremoso qualche fettina di cetriolo, un filo d’olio e sale: ricorda nulla??
Sì è lui il panino allo tzatziki! :))
Non lo vedete adatto a questa sera per guardarsi la partita sul divano?

PANE BIANCO ALLA MENTA

200 gr di farina manitoba
100 gr di farina 00

12 gr di lievito di birra
150 gr di acqua (all’incirca)
20 gr di foglie di menta piperita
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo

La sera prima:
sciogliere 6 gr di lievito in 50 gr di acqua mescolare il lievito a 100 gr di farina. Impastare bene coprire con una pellicola trasparente e lasciare il frigorifero tutta la notte.

La mattina seguente:
sciogliere gli altri 6 gr di lievito in poca acqua, impastare con la manitoba, aggiungendo acqua quanto basta. Lasciar riposare questo impasto per circa un ora a temperatura ambiente, in modo che il lievito si attivi.
A questo punto impastare insieme i due impasti lievitati aggiungendo malto, olio, sale e la foglioline di menta tritate fini, al coltello in modo che non diventino nere.
Lasciar lievitare fino al raddoppio. Quattro ore circa.
Spostare il pane dentro uno stampo da plum cake, impastandolo un poco e taliando la superficie con un coltello affilato e aspettare ancora un ora prima di cuocerlo a 200 gradi per 30 minuti in forno preriscaldato.
0