Dopo la giornata di sciopero di ieri io cui ho visto molte di voi aderire ad una causa che anche io condivido ma per vari motivi ho preferito non esporre il logo, quindi oggi si torna alle nostre ricette e anche per questa settimana ho deciso di raccontarvi una ricetta di pane.
Il pane arabo, che ricorda vagamente la nosta piadina è quel pane poco cotto che viene usato per i kebab conosciuto anche con il nome di Pita e diffuso in tutto il mondo.
Mi piace moltissimo e quando ho scoperto che lo potevo fare da me con la pasta madre ho provato subito la ricetta…
Ce ne sono moltissime in giro tra le prime che ho visto quella della mamma della mia pasta madre, Antonella, poi ho seguito passo passo quella di Solidea (che vi riporto fedelmente)
Una volta preparati questi pani possono essere riempiti con quello che preferiamo, io non ho una foto ma l’ho riempiti con pollo, tzatziki, insalatina e qualche cetriolo… In ricordo dei Gyros che ho mangiato in Grecia.
PANE ARABO CON LIEVITO MADRE
600 g manitoba
300 ml acqua
200 g. lievito madre, preso dal frigo senza rinfrescarlo (o 20 g. lievito di birra fresco )
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 cucchiaio di olio evo per penellare la ciotola
farina di semola di grano duro per spolverare le pagnottelle
Formare una fontana con la farina e mettere al centro l’acqua con i lievito madre a pezzi e lozucchero impastare incorporando farina. Unire il sale e lavorare bene per 10 minuti fino ad ottenere un impasto elastico formare una sfera e metterla in una ciotola a bordi alti spennellata d’olio, coprire con la pellicola ed un panno lasciar riposare per 3 ore. Dividere l’impasto in sei parti e stenderle come si fa per la pizza, con l’aiuto di un mattarello. Io ho preferito dargli una forma più allungata che rotonda. In una teglia con corta forno sistemare gli impasti e cospargerle con la semola, coprire con carta forno bagnata e strizzata e lasciar lievitare per 2 ore. Infornare al forno a massima potenza per 10 minuti fino non farli dorare troppo, devono rimanere piattosto sto bianchi.
0
Solidea dice
Che piacere vedere una mia ricettina presa ad esempio, per una "matricola" è un onore….ieri sera ho rinfrescato il mio "blob"…vieni a prenderne un po' prima che mi avvolga!! E' da stamattina che studio cosa farne!!!Un abbraccio!
Saretta dice
SPETTACOLARI!!!!Ammazza quanto mi manca la grecia!!!Credo che li proverò!
bacione
PS:per me sei la mia guru del pane!!!!
Barbara dice
Brava, è semplicemente spettacolare!
Tania dice
Che meraviglia, hai fatto davvero un ottimo lavoro, bravissima!
dolci a ...gogo!!! dice
adoro assaggiare pani diversi anche se qui a napoli il pane "cafone" la fa da padrone(be ho fatto anche la rima:-)…questo pane arabo è una vera leccornia e poi con la pasta madre i lievitati sono un altra cosa….brava elisa,baci imma
Manuela dice
Brava ti è venuto veramente bene!
Daphne dice
Il pane arabo è uno di quelle ricette che voglio provare, intanto…brava a te! Io ti seguirò a ruota al più presto 😀
dada dice
Mi piace molto la pita ma non mi avventuro nella pasta madre. Il tuo è comunque riuscitissimo!
Carolina dice
Ciao bella!
IL PANE ARABO!!!!
Tu non lo sai, ma io lo adoro. Mi piace da morire farcito nei modi più impensabili…
Non sapevo che si potesse fare utilizzando il lievito madre. Sarà una delle prime cose che farò appena rimetterò piede nella mia cucina.
Nel frattempo mi giungono notizie dallo "stivale" che con la mia pasta madre figlia a casa ci danno dentro di brutto! Io avevo lasciato istruzioni per nutrirla nel modo corretto, ma loro hanno pensato bene anche di utilizzarla… 😉
Ti auguro un buon pomeriggio!
manu e silvia dice
Ciao! proprio ben riuscito questo pane arabo! sofficissimo e gonfio!
bravissima!
bacioni
Claudia dice
Ma sei stata bravissima!!!!!! baci baci :-)))
spighetta dice
Io adoro il pane arabo ricordo che una volta ne ho portati a casa tre pacchi dall'egitto!!!
Ora che vedo la tua ricetta lo potrò mangiare quando voglio ;))
Federica dice
complimentisssimi!! ti è venuto super!!
lenny dice
Da noi si usa un pane simile, definito "pitta" ed ha forma circolare con un buco centrale, simile ad una grossa ciambella schiacciata: è fantastico sia farcito che non :))
Virginia dice
Perchè è bastato assassinare il mio LM per trovare così tante belle ricette da fare?
Questo è sempre stato uno dei miei preferiti, fin da piccola.
Mara dice
io ci ho provato… al primo tentativo di perfetta dilettante ero riuscita a produrre la pasta madre (non l'ho adottata). Era fantastica, viva che era una meraviglia ma non mi ha dato i risultati sperati così è finito tutto nella pattumiera. Dava al pane un sapore quasi acido che non mi convinceva affato, ma stranamente, la lievitazione era una cosa straordinaria…. mai visto nulla di simile… mancava che camminasse! Non sò se riproverò…….. intanto complienti a te per la tua riuscita!!!!
Nicole dice
Ciao bella! ma sai che io andrei in Grecia solo per il cibo??ahah tanto per cambiare!davvero bellissimo questo pane, sa molto di fresco e leggero!mi piace!Baci
Susina strega del tè dice
ciao kitty!! un saluto al volo e ti rubo un pezzetto di panino!!
Baci!! ^^
Onde99 dice
Ma perché non ero stata avvertita del tuo aggiornamento? Arrivo in ritardissimo a commentare e a farti i miei elogi per come stai gestendo il lievito madre: questi panini arabi sono uno spettacolo!!!
Betty dice
da provare, deve essere davvero buono!
baci.
Mirtilla dice
e'a dir poco perfetto!!!
bravissima davvero 😉
Elena dice
fatto fatto fatto….questa sera sarà la mia cena accompagnata da insalata di pollo fredda, salsa rosa e lattuga….che profumino che c'è in cucina…meraviglioso e sono sicura anche il sapore…devo aspettare fino a questa sera…appena posso postooooooooo
Elena dice
non hai idea che meraviglia…o forse si! :-))
ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE dice
Elisa e' bellissimo, ma non ho capito se vanno messi entrambi i lieviti, grazie Annamaria
Elisakitty's Kitchen dice
@ Annamaria: Ciao cara! Ti rispondo subito o utilizi un lievito o utilizzi l'altro. ORa ho modificato anche il post, in effetti non era molto chiaro!
Un saluto!
Anonymous dice
La ringrazio per Blog intiresny
Anonymous dice
quello che stavo cercando, grazie