C’è da dira che la prima parte di queste feste è volata via quanto prima, adesso manca anche o una parte bella che sono i festeggiamenti per la fine dell’anno. Cosa avete programmato?
Per qualche giorno io scapperò a Vienna, una città che amo per il capodanno, per questo ci torno sempre volentieri, e dove tra i mercatini e le torte, e la principessa Sissi si respira proprio un’atmosfera magica.
Invece come sono andate le vostre feste di Natale? Siete del partito che non ce la fate più oppure di quello che ricomincereste da capo domani?
Io in tutta franchezza, anche se amo il Natale, quasi quasi non vedevo l’ora di tornare a lavoro stamattina 🙂
Tanto si tratta di un paio di giorni e poi mi dileguo più veloce della luce.
Oggi ricetta al volo per allietare le feste, ma anche per utilizzare quei pandori in più che spesso ci vengono regalati, una torta di pandoro con tanti strati crema tiramisù, la grandezza e il numero degli stati è a vostra discrezione!
Io ho optato per lo stampo piccolo piccolo quello da 20, ma quando si utilizza quella da 30 non nego che la torta diventa nasce più bella grazie a tutto il “contorno” stellato che viene fuori.
Se invece siete alla ricerca di un crema più leggera di quella di quella tradizionale del tiramisù, si può provare la versione conto Skyr.
Cosa occorre per preparare il Pandoro tiramisù
1 pandoro
250 gr di mascarpone
150 ml di caffè
60 gr di zucchero semolato (+ quello per il caffè)
3 uova
Cacao in polvere
Come preparare il Pandoro tiramisù
Preparare il caffè, zuccherarlo e lasciarlo intiepidire.
Per preparare la crema, separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma con metà dello zucchero. Sbattere i tuorli con l’altra metà dello zucchero in modo che diventino gonfi e spumosi. Aggiungere il mascarpone ai tuorli.
Unire gli albumi montati ai tuorli, aggiungendoli mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli troppo. Un volta fatta la crema si può comporre il dolce.
Tagliare il pandoro a fette orizzontali, in modo da ottenere delle stelle. Dividere le stelle in 4 e disporre ogni quattro intorno allo stampo della tortiera in modo da ottenere la corona esterna.
Mettere altri quarti di pandoro a formare la base, con un cucchiaio bagnare leggermente con il caffè.
Fare uno strato di crema tiramisù ed eventualmente ripetere con altri strati se la vostra torta è più grande della mia altrimenti sarà necessario fermarsi così.
Mettere il frigo la torta un paio d’ore per stabilizzare la crema.
Spolverare di cacao e servire.