Pandolci ai frutti rossi e cotognata

Pandolci ai frutti rossi e cotognata

Continua la saga dei dolcetti di Natale, pazientate ormai ci siamo quasi… Solo 5 giorni.
Dicevo, ancora una ricetta dolce, legata al Natale: il pandolce. Ne esistono versioni diverse un po’ in tutte le regioni, di solito sono impasti lievitati molto ricchi e ai quali vengono aggiunto canditi o altro.

La mia versione è un piccolo esperimento, anzitutto volevo usare la cotognata, una cotognata specialissima.
Vi racconto la sua storia: proprio nel campo di questi ulivi c’è anche un piccolo pero-cotogno. Non mi sono sbagliata a scrivere è proprio un pero-cotogno selvatico. Pianta traboccante di frutti quasi tutti condannati a marcire e cadere.Bè, dopo l’intenso lavoro della giornata di raccolta delle olive, io e “lui” proprio non avevamo cuore di lasciare lì quei frutti e abbiamo raccolto quante più pere-cotogne potevamo riempiendo un intero sacco di juta, e nemmeno le abbiamo prese tutte.

C’è voluta poi la pazienza della mamma di “lui” per mettersi lì a pulire, cuocere e zuccherare la massa di pere cotogne… Io mi sono goduta poi il risultato! La cotognata che è arrivata direttamente a casa mia bella e pronta! Comodo no?

Per farla breve, la cotognata è finita in questo pandolce, perfetta nel connubio con l’acidità dei frutti rossi e la dolcezza dell’impasto.

PANDOLCI AI FRUTTI ROSSI E COTOGNATA

200 gr di farina di enkir
300 gr di farina 00
350 ml di latte
7 gr di lievito secco di birra
1 uovo
30 gr di burro
100 gr di zucchero

Per il ripieno:
100 gr di cotognata tagliata a pezzettini piccoli
70 gr di ribes e lamponi

Mescolare il burro con lo zucchero morbido. Impastare farine e lievito con latte e uova, aggiungere il burro e un pizzico di sale.
Coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio (5 ore circa).
Si può comunque lasciare l’impasto in frigo una notte e impastarlo il giorno successivo, questo processo rende l’impasto più digeribile.

Con l’aiuto di un tarocco tagliare l’impasto a meta, poi in quarti, poi ancora in ottavi. Formare 8 palline e al centro farcirle con qualche pezzettino di cotognata e qualche frutto rosso. Roteare delicatamente gli impasti su un piano per dargli la forma e disporli su una teglia grande.

Coprire e lasciare lievitare ancora un paio d’ore. Quando saranno di nuovo belli gonfi, infornare a 180° appena il forno avrà raggiunto la temperatura.
Cuocere per 30 minuti circa a forno statico: 15 minuti nella parte bassa e 15 a metà del forno.

Spolverare di zucchero a velo.

2