Pancake salati cinesi o pancake al cipollotto o cong you bing, stiamo parlando sempre della stessa cosa, ovvero una sorta di focaccina che si prepara con pochi ingredienti ed ha la caratteristica di cuocere direttamente in padella.
Sembra che in Cina si consumi a colazione, diciamo che qui da noi il cipollotto a colazione non è proprio tra i sapori più graditi, quindi io li vedrei molto meglio come antipasto per una cenetta cinese magari, dove aggiungere riso alla cantonese e involtini primavera .
Tra i pancake cinesi migliori che ho mai provato ricordo ancora quelli di Dao provati proprio prima della pandemia.
Vi lascio alla ricetta:
Cosa occorre per preparare i pancake salati cinesi (CONG YOU BING)
265 gr di farina 00
190 gr di acqua bollente
sale
5 cipollotti
Olio di semi di arachide
Salsa di soia
Come realizzare i pancake salati cinesi (CONG YOU BING)
Nella planetaria mettere la farina, l’acqua bollente e il sale e impastare per 10 minuti abbondanti, l’impasto sarà un pochino colloso ancora, quindi è necessario il tempo di riposo perché si assesti un poco.
Coprire l’impasto con una pellicola o una ciotola e lasciare da parte per circa mezz’ora.
Nel frattempo, tagliate finemente i cipollotti prendendo anche tutta la parte verde, metteteli in una ciotola e conditeli con olio e sale.
Un volta che l’impasto ha riposato si taglia in 4 e si inizia a stendere sottilmente con un mattarello. Nel mio caso è stato necessario infarinare il piano di lavoro e anche il mattarello per evitare che si attaccasse.
Ora, una volta ottenuta una specie di piadina farcirla con il cipollotto su tutta la superficie.
Arrotolare a sigaro e poi arrotolare di nuovo in modo da formare una chiocciola, procedere con gli altri pezzi intanto che ogni chioccola riposa per una decina di minuti.
Stendere le chiocciole con il mattarello in modo da ottenere i pancake, devono essere abbastanza sottili un paio di mm diciamo.
Scaldare la padella con un filo d’olio, io ne ho messe due per velocizzare la cottura e mettere i pancake in padella. La cottura deve avvenire a fuoco medio perché non si devono annerire, ma dorare, lasciar cuocere fino a che il cipollotto all’interno è tenero e l’impasto di un colore tostato. La cottura deve avvenire da entrambi i lati, i miei hanno cotto una decina di minuti.
Per far si che gli strati dei pancake si aprano leggermente prima di toglierli dal fornello con con due coltelli schiacciateli un poco lateralmente.
Servire i pancake tagliati a triangoli con della salsa di soia.
6