Non appena ho visto questi pancake, mi sono subito chiesta se davvero poteva funzionare questa magia.
Pancake senza troppe calorie, senza zuccheri aggiunti, senza glutine, senza latte, da fare in un attimo insomma, con soli 2 ingredienti che tutti hanno in casa. D’altronde la ricetta geniale è proprio di una delle mie blogger preferite del momento, Izy. È quasi vergognoso pubblicare le mie foto che a confronto delle sue… Ops, volevo dire non si possono proprio memmeno mettere a paragone, nonostante questo la ricetta andava condivisa per forza e così mi sono sacrificata ad affrontare la mia colazione a base di pancake, proprio in questo weekend per potervene parlare.
C’è chi, da queste parti ha giudicato, criticamente, il fatto che si sentisse troppo l’uovo, a mio parere non è affatto male il risultato se si pensa che davvero sono fatti con niente, rispetto ad altre versioni, buone per carità ma che richiedono di avere almeno alcuni ingredienti in dispensa.
PANCAKE CON 2 INGREDIENTI:
1 banana grande
2 uova
Opzionali:
la punta di un cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di burro di noccioline
farina di mandorle/cocco
mirtilli/lamponi/frutti rossi
noci
gocce di cioccolato
Sbucciare la banana e schiacciarla bene, la mia, pesata senza buccia era di 167 gr.
Aggiungere le uova e mescolare fino a che non si ottiene un composto ben amalgamato, aggiungere una puntina di lievito, se volete che crescano un pochino, ma non è indispensabile.
Scaldare a fuoco medio-alto una padella antiaderente.
Versare un cucchiaio di composto (o due) alla volta sulla padella, cuocere un minuto circa da un lato poi girare e cuocere 30 secondo dall’altro.
Per gli ingredienti opzionali aggiungere: farine di frutta secca, lievito, burro di noccioline prima della cottura invece per tutti gli altri ingredienti: frutta, noci e cioccolato aggiungerli solo da un lato quando il pancake è già in cottura, prima di girarlo.
0