Io la proporrei come la colazione dei campioni del lunedì, inizieremo tutti la settimana con un marcia in più. Mettete i pancake a colazione, il caffè, una spremuta, il giornale, se siamo fortunate a fine mese anche la vostra rivista (chiaro… Di cucina) preferita e adesso…? Sottofondo: Breakfast in America e con chi spartire la colazione poi lo decidete voi! 🙂
Ho trovato in giro molte ricette dei pancake, quasi tutte prevedono l’utilizzo di burro o ricotta io ormai mi ero incaponita che dovevo farli con al creme fraiche (o panna acida) e mi sono lanciata, siccome il risultato mi ha soddisfatto lo condivido con voi. Lo so, ormai vi conosco e prima che me lo chiediate: se non trovate la panna acida e volete sostituirla il rimedio casalingo è quello di mescolare panna fresca (100ml) e yogurt greco (100ml), aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone, più la fate riposare più si addensa se la preparate il giorno prima è meglio!
Ma vogliamo parlare dello sciroppo d’acero? Senza il quale i pancake non avrebbero un vero senso di esistere in fondo. Ho scoperto che questo dolcificante ricavato dalla linfa dell’albero stesso è poco calorico (250 kcal per 100 gr) e insieme alla melassa sono i dolcificanti naturali che contengono meno calorie.
PANCAKE ALLA CREME FRAICHE (SENZA BURRO!)
8/10 pancake
2 uova codice 0 150 gr di creme fraiche 70 gr di zucchero 40 gr di farina 00 ( o q.b.)
1 cucchiaino da tè di lievito
1 punta di cucchiaio di bicarbonato
olio evo
sciroppo d’acero
Sgusciare le uova e batterle in una terrina con una forchetta, aggiungere la creme fraiche e mescolate fino a quando non si sia amalgamata alle uova. Unire zucchero lievito e bicarbonato e aggiungere la farina fino a che non otterrete la consistenza desiderata. Deve essere abbastanza fluida, ma leggermente più consistente della pastella per fare le crepes.
Scaldare una padella antiaderente ungerla con dell’olio e versare un mestolo (di piccola dimensione) in padella, con l’aiuto della paletta girare il pancake appena il composto si staccherà dalle pareti e cuocere anche l’altro lato. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento della pastella. Servire i pancake uno sopra l’altro e abbondare con lo sciroppo d’acero! 🙂