Cominciamo col dire che il Pan Ducale, così come è conosciuto ad Atri, non è una ricetta che appartiene alle tradizioni della mia famiglia, ma se dobbiamo parlare di Abruzzo e di ricette di Natale, in questa stagione non c’è supermercato, gastronomia e persino autogrill della regione non venda, nella sua romantica confezione vintage, questo dolce conosciuto con il nome Pan Ducale.
Questo dolce è in sostanza un plumcake dal buon profumo di mandorla, spesso si accompagna ad un bicchiere di amaretto per completare l’abbinamento enfatizzando appunto questa sua tipica caratteristica.
Riguardo invece il packaging, quella scatola marrone e giallina, non la amo particolarmente, ma a quanto pare rappresenta proprio il blasone degli Acquaviva e del Palazzo Ducale (che hanno fatto la storia di questo dolce), perciò prima di criticarlo come ho fatto io 🙂 è bene approfondire la ragione della sua esistenza.
Ho testato più volte la ricetta prima di trovarne una simile, alcune versioni che si trovano online purtroppo sono proprio fuoristrada rispetto alla versione originale.
Negli ingredienti la confezione riporta l’utilizzo di: burro, mandorle, cioccolato e di cedro candito, quindi basandomi su quanto riportato sulla confezione ho provato a replicare questo dolce facendo di testa mia.
Il risultato con la ricetta lo trovate su Taste Abruzzo, in versione originale o mini.
PAN DUCALE DI ATRI
180 gr di zucchero
180 gr di farina 00
60 di farina di mandorle
200 gr di scaglie di cioccolato fondente
100 gr di mandorle con la pelle tritate
100 gr di cedro candito
200 gr di burro
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
essenza naturale di mandorle amare
scorza di 1/2 limone.
Accedere il forno a 170°. Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli insieme allo zucchero, quando saranno spumosi aggiungere le farine con il lievito. Tagliare il cioccolato a piccoli pezzetti, aggiungere le mandorle, la scorza di limone e unire il cedro. Fondere il burro e aggiungerlo all’impasto sempre mescolando. Montare gli albumi a neve ferma e unirli i al composto ottenuto con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarli troppo. Trasferire il composto in uno stampo da plum cake grande, precedentemente imburrato Informare quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 170° e cuocere per 45 minuti/1 ora.
1
Francesco dice
Carissima,
il pan ducale in vendita l’ho avuto regalato da alcuni amici abruzzesi lo scorso anno e, in verità, mi è piaciuto.
Ora mi toccherà assaggiare il tuo!!!
Appena avrò il risultato te lo comunicherò, ma non ho dubbi che il tuo sarà sicuramente eccellente, salvo la mia scarsa bravura!!!
Arianna dice
Spettacolo!!! Voglio farlo anche io! Non lo conoscevo proprio in verità, ma dalla descrizione mi sembra il dolce apposta per me!