Come di consueto, mi meraviglio del fatto che sia già arrivato Natale, guardando all’anno appena trascorso e cercando di fare un bilancio.
Ma oggi non è mia intenzione mettermi qui a raccontare quanto di bello quest’anno ha portato, quante cose condivise, quante belle esperienze fatte. Per questo mi basterà sfogliare indietro queste pagine del mio blog per essere certa che quest’anno è stato pieno di bellezza.
Per questo Natale e queste feste cosa desiderate voi? Passare del tempo con la famiglia? Ricevere dei bei regali? Passare in rassegna tutti i film di Natale in tv? O meglio, riempire lo stomaco di quelle delizie che si mangiano solo una volta l’anno?
Sono certa che ognuno vorrebbe un po’ di tutto questo.
Ma al di là di come ognuno andrà a trascorrelo, tra una partita a tombola e un mandarino sbucciato per segnarei numeri, auguro ad ognuno di vuoi che questi giorni siano sereni nel profondo nello spirito. Senza corse, senza affanni. Rallentare per godere a fondo ogni momento. Si si, ammetto che lo sto scrivendo più a me che a voi. E’ un augurio che ci facciamo. Meno preoccupazioni, tanta salute e gioia nel cuore, l’augurio che mi sento di fare.
Per salutare lascio la ricetta del tradizionalissimo pan di zenzero. Eh si! Io non l’avevo mai postato, ma dopo aver provato questa ricetta di Donna Hay, che ho trovato davvero perfetta, penso che lo farò moolto più spesso anche per la restante parte del nuovo anno. 🙂
Con questo impasto si possono realizzare biscotti secchi piuttosto “soliti” adatti a costruire la famosa casetta da pan di zenzero ma anche realizzare dei biscotti da accompagnare a marmellata o cioccolato, per non parlare dei bellissimi gingerbread.
PAN DI ZENZERO
125 gr di burro non salato,
90 gr di zucchero di canna (io muscovado)
230 gr di golden syrup (o miele)
375 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
1 pizzico di sale
Per la glassa:
160 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
Mettere il burro morbido in una ciotola con lo zucchero e con delle fruste elettriche fontare per 6-8 minuti fino a che il composto non è chiaro e cremoso.
Aggiungere il golden syrup, la farina e il bicabonato setacciati, insieme ad un pizzico di sale.
Aggiungere le spezie e mescolare fino a che il composto non sta insieme.
Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per mezz’ora.
Stendere su un piano infarinato e tagliare la pasta, disporla in teglie coperte di carta forno e cuocere a 180° per 10 minuti.
Per costruire la casetta di pan di zenzero, prima di tutto è necessario scaricare il modello, qui. Una volta cotti tutti i pezzi è necessario assemblarla.
Mescolare gli ingredienti della glassa, deve essere molto compatta e consistente (quasi come se fosse calce!).
Passare sui bordi la glassa e unire tutte le parti iniziando da basso e finendo con il tetto.
Decorare con confettini e lasciar seccare.
CREMA DI CASTAGNE
1 kg di marroni
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di rum
2 foglie di alloro
Lessare il castagne in acqua con 2 foglie di alloro dopo averle tagliate.
Bollirle per circa 40 minuti.
Pelare i frutti e frullarli riducendoli a crema, aggiungere lo zucchero e il rum. Si conserva in frigo per una settimana, 10 giorni.
Un volta tagliato il pan di zenzero, unire due biscotti mettendo un mezzo uno strato di crema e decorare con glassa bianca la superficie.
0
[…] e ora si che si comincia a ragionare, oh si. Il profumo di spezie che esce dal forno che sia zenzero, cannella e mix per il pan d’epice, è uno di quegli odori che evoca proprio feste, Natale e […]