Pan di Spagna ai mirtilli rossi

Pan di Spagna ai mirtilli rossi

pan di Spagna ai mirtilli rossi

Quante frasi si leggono sui social che non differiscono troppo da quelle dediche che scrivevo sul diario alle medie o al liceo.
Le frasi di oggi sono le stesse frasi che trovavi sulla smemoranda, la scritta che coloravi con i tratto-pen per metterla in evidenza, adesso si è trasformata nelle caption delle foto di Instagram.
“L’amore è una cosa semplice” è una di queste, perfetta da mettere sotto una foto di Ig, ma che sicuramente avrò scritto e colorato sul mio diario o quello di qualcuno.
Trattopen a parte, ci pensavo proprio mentre preparavo la base più semplice di tutte le torte, il pan di Spagna.
Se l’amore è una cosa semplice, per raccontarlo serve una torta semplice o almeno un’idea semplice.
Pan di Spagna, la ricetta di Anna Moroni, farcito con la marmellata è quanto di più semplice si possa pensare, ma proprio per questo, una coccola che si può dedicare alla persona che si ama, visto che poi ‘sta benedetta festa degli innamorati è alle porte.

Qui trovate alcune idee di menù, torte e cioccolatini, ma oggi ci concentriamo su un pan di Spagna morbido decorato con qualche semplice accorgimento.


Cosa occorre per preparare il pan di spagna ai mirtilli rossi
4 uova intere
150 gr di zucchero
150 gr di farina 00
scorza grattugiata di un limone
150 gr marmellata ai mirtilli rossi (o la vostra preferita)

Per il decoro:
una dozzina di mini mashmallow
una dozzina di m&ms rosse
zuccherini rossi
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaino di polvere di barbabietola

Come preparare il pan di Spagna ai mirtilli rossi

Prendere due terrine, una deve stare dentro l’altra, e creare un bagnomaria con dell’acqua calda.
Sgusciare dentro la più piccola le uova intere e aggiungere lo zucchero. Con le fruste elettriche montare a lungo bene il tutto. Il bagnomaria serve per facilitare la montatura delle uova con lo zucchero.
Poi aggiungere pian piano la farina, la scorza del limone mescolando con un mestolo dall’alto al basso per non smontare il tutto.
Ungere una teglia da 18 cm di diametro e versare il composto.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.

Togliere dal forno e far freddare completamente.
Una volta freddo tagliare a metà la torta, allungare la marmellata con un goccio d’acqua se è molto consistente e iniziare a spennellare lungo tutta la superficie del pan di spagna.

Ora pendere la calotta superiore del pan di spagna, tagliare al centro un cuore o la forma preferita con un tagliabiscotti e adagiare sopra.
Decorare l’incavo con cioccolatini e caramelle e spolverare il tutto con zucchero a velo mescolato con un poco di polvere di barbabietola per rendere tutto un pochino più rosa.

A questo punto si può decidere se lasciare il “ritaglio a cuore sopra alla torta oppure no.

0