Riguarda una specie di promessa che si rinnova ogni anno, riguarda un patto non scritto con me stessa e una nuova “sfida” che ogni anno si rinnova. Voglio dire, questo accordo riguarda il mio personale rapporto con le torte di mele.
Una nuova torta di mele, un nuovo gennaio che ha fatto il suo corso e ci saluta, in vista del sicuramente più divertente febbraio e poi via verso la primavera…
Una torta di mele è sempre un dolce che fa la differenza, parla di casa, parla di inverno e coccole. Ti fa sentire ben accolto, ti fa sentire un po’ viziato, è quella colazione che fa la differenza.
Insomma poi, è la torta di cui impariamo il sapore fin da piccoli, il dolce delle nonne, il dolce della tradizione, almeno lo è per me.
Ogni volta provo diverse versioni di torte di mele, alcune più particolari alcune più buone, ma per me esiste sempre e solo una torta di mele che è questa qui, quella di mia nonna ovviamente.
Oggi però vi racconto del pan di mele che è una bellissima e praticissima versione di questo dolce.
Praticissima perché si fa tutta usando il boccale del frullatore, bellissima perché si adatta a qualsiasi stampo anche o in versione plumcake o bundt cake ed è un dolce buono che resta così per alcuni giorni grazie all’umidità della frutta.
Ho letto che il pan di mele può essere replicato anche con altri tipi di frutta, come le pere, le arance o i mandarini.
La ricetta viene da una mia amica di Instagram Giovanna Teresi.
Cosa occorre per preparare il Pan di mele
300 gr farina
170 gr zucchero
70 gr burro
2 mele
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
succo di limone
zucchero a velo
Come preparare il Pan di mele
Accedere il forno a 180°C.
Tagliare le mele a spicchi, togliere i semi, lasciare la buccia, e dividere ancora gli spicchi a metà, mettere in una ciotola con il succo di limone e tenere da parte.
Iniziare a preparare la torta mettendo nel boccale del frullatore l’uovo e lo zucchero frullare per qualche minuto.
Aggiungere il burro a temperatura ambiente e sempre nel frullatore, aggiungere di seguito le polveri: farina e lievito. Frullare ancora.
Aggiungere i pezzi di mela e frullare anche quelli insieme, frullare bene, ma se rimane qualche pezzettino di mela più grande non è un problema.
Versare l’impasto della torta in uno stampo da 22 cm foderato di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Quando, infilando la lama del coltello, questo esce fuori asciutto è cotta.
Spegnere il forno far freddare la torta e spolverare con lo zucchero.
8