Pan Brioche latte e miele

Pan Brioche latte e miele

Profumo di brioche nel weekend!? Non sono di quelle cose che rendono la vita più bella? La storia di questo pan brioche iniziò un pomeriggio in cui la sottoscritta ha cominciato ad impastare pensando felicemente alla colazione del giorno seguente… Adesso, non sempre si riesce a finire quello che si è iniziato, durante la sua lievitazione i programmi per la serata si sono un pò modificati e il povero impasto continuava a lievitare e lievitare in attesa si essere cotto. :))
Mi sono ritrovata ad infornarlo credo alle 23, con i minuti contati x via degli amici che aspettavano che io uscissi! Insomma io pensavo che non avrei ottenuto un buon risultato invece persino mio padre mi ha fatto i complimenti quando la mattina seguente l’ha mangiato! 🙂
Per me, quando mio padre approva qualche preparazione, è un vero successo. Vi lascio la ricetta che ho usato, non saprei citare una fonte perchè tanto alla fine sapete che faccio sempre un pò a modo mio. Questo pan brioche si conserva anche per qualche giorno abbastanza bene e il mio consiglio è mangiarlo insieme ad una buona marmellata e il vostro caffè e latte! Non si ottiene un risultato dolcissimo chiaramente, è possibile però sbizzarrirsi con le varie varianti, aggiundo dei semi oppure mettendo direttamente all’interno della marmellata come nel danubio dolce.
PAN BRIOCHE LATTE E MIELE
500 gr farina 00
70 gr di burro non salato
2 uova
25 gr lievito di birra fresco
250 gr di latte (220 ml)
2 cucchiai di miele l’acacia
1 cucchiaino di sale
Unire farina, uova e burro ammorbito. Sciogliere il lievito in un pentolino con parte del latte tiepido e mescolare il tutto. Con un impastatrice è meglio. Unire a via via il latte necessario, il miele e il sale. L’impasto deve essere morbido ma non eccesivamente appiccicoso.
Lasciar lievitare 2 ore (il mio ha lievitato per 5 dato che non avevo avuto modo di farlo prima). Dopo prendere l’impasto, formare le palline e distribuirle in una pirofila con carta forno. Lasciar lievitare altre 2 ore (io a questo punto le ho lasciate solo un ora) poi infornare il tutto dopo aver spennellato con un albume la superficie delle brioche a 180° per 40 minuti.
0