Torniamo a parlare di colazioni, ma questa volta di brioche. I pani lievitati, con le mattine di sole, mi fanno venire in mente i setting delle colazioni delle pubblicità di un certo mulino, mi sembra anche di sentire gli uccellini cinguettare, come mi lascio suggestionare facilmente eh?
Allora, avete preparato il cappuccino? A voi la scelta, se affettare la brioche e mangiarla così, optare per l’inzuppo, oppure anche scegliere l’opzione della marmellata, che tuttavia non esclude l’opzione inzuppo (sia chiaro). Dopo qualche giorno, la brioche può essere leggermente tostata e tornare come nuova spalmata di miele, la mia versione preferita.
Per una brioche non troppo dolce anche gli abbinamenti salati non sono da escludere, si può provare a spalmare le fette con qualche formaggio vaccino o qualche blu, magari per un brunch.
Molti di voi sanno che la tendenza, qui a casa Kitty è quella di non usare burro, anche se la brioche senza burro, ecco, mette abbastanza tristezza, quindi ho rimediato con la panna.
Direte voi… Bè allora potevi pure metterci il burro a questo punto, no? Ma la mia risposta è: il burro era finito 🙂 quindi vi beccate questa versione.
Un pan brioche rustico per via della farina di saraceno, ma abbastanza morbido e non troppo dolce, insomma adatto ad essere arricchito con quello che volete.
PAN BRIOCHES ALL’OLIO CON GRANO SARACENO
400 gr di farina 00
200 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina 0
200 ml di panna fresca
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
80 ml di olio evo
3 uova
150 gr di zucchero
In un pentolino scaldare poca panna e scogliere all’interno il lievito.
Setacciare la farina aggiungere il lievito e l’olio.
Sbattere le uova con lo zucchero e la panna unendo anche questi al composto.
Mescolare tutto e formare un impasto omogeneo.
Coprire con un panno e lasciar maturare il frigo per tutta la notte.
La mattina successivo lasciare l’impasto almeno due ore fuori dal frigo e poi rovesciarlo su di un piano infarinato. Dividere l’impasto in 3 parti uguali e stendere a forma di filoncini. Intrecciare come una treccia.
Lasciar riposare l’impasto ancor aun paio d’ore sulla teglia da forno e quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180° cuocere 40 minuti con forno ventilato.
2