Lo conoscete tutti FoodPairing vero? Un sito dove un food blogger potrebbe impazzire, quando l’ho scoperto ho passato credo tre giorni lì come una drogata a studiare tutti gli abbinamenti che più mi incuriosivano. Con la voglia di sperimentare tutti i più azzardati!
Partendo dalla salsa di soia, dubitavo si abbinasse anche al pomodoro per via dell’acidità, invece a quanto pare non è così. Per quanto riguarda le melanzane, invece, su suggermento di di Puccioseria ho scoperto questo bel libro “Culinary Artistry” di Andrew Dornenburg e Karen Page e via un altra valanga di abbinamenti, e tornado alle melanzane… Guardate un pò?
“Per le melanzane: acciughe, bacon, basilico, besciamella, pangrattato, capperi, formaggi di capra, gruyère, mozzarella, parmigiano, ricotta, cerfoglio, cumino, cream, aglio, prosciutto, agnello, limone, menta, funghi, olio d’oliva, olive, cipolle, origano, paprika, prezzemolo, peppers, pesto, pinoli, riso, rosmarino, sale, scalogno, gamberetti, soia, dragoncello, timo, pomodori, aceto (soprattutto il balsamico), noci, yogurt, zucchine.” Tratto da qui.
E’ già! Melanzane e soia si può fare, paprika idem e su pomodoro e melanzane credo che nessuno abbia dubbi. Quindi, vi lascio alla ricetta… Di solito nella cucina orientale non si usa mai l’olio extra vergine… Lo so! Ma proprio non ci riesco ad usare quello di semi anche se in questo caso sarebbe più indicato.
ORIENTAL MELANZANE A FUNGHETTO
2 melanzane lunghe
70 gr di pomodori pachino
olio evo
2 cucchiai di salsa di soia
1 pizzico di paprika
basilico fresco
In un wok con dell’olio cuocere le melanzane tagliate a quadretti, io le sbuccio, ma si può anche evitare se conoscete la provenienza. Quando le melanzane avranno cotto per una 20ina di minuti aggiungere i pachino e qualche foglia di basilico, terminare la cottura aggiungendo la salsa di soia. Controllate la sapidità se serve aggiungete altra salsa di soia, unire la paprika a proprio gusto. Guarnire con altro basilico.
0