Orecchiette di grano arso con broccoletti, mandorle e uvetta

Orecchiette di grano arso con broccoletti, mandorle e uvetta

In questa fase dell’anno dove tutti iniziano una rigidissima dieta detox, dove si vedono ricette di insalate e centrifughe, mi sento quasi una voce fuori dal coro, ancora a mangiar dolci e godermi qualche piatto sostanzioso. Do’ la colpa alla stagione, con questo freddo di certo non si può mangiare un insalatina a pranzo, meglio godersi un bel primo con la verdura di stagione.

Avevo delle orecchiette al grano arso in dispensa e non vedevo l’ora di provarle con qualche condimento adatto. Perciò in due minuti la pasta che è venuta fuori è stata questa qui: tosta due mandorle di là, cerca quella meravigliosa uvetta di zibibbo, il gioco è fatto in men che non si dica.

ORECCHIETTE DI GRANO ARSO CON BROCCOLETTI, MANDORLE E UVETTA

200 gr di orecchiette di grano arso
200 gr di broccoletti teneri
2 cucchiai di mandorle a lamelle
una manciata di uvetta di zibibbo
olio extravergine d’oliva fruttato medio-intenso
1 spicchio d’aglio orsino
sale

Lavare e lessare i broccoletti, al vapore o in una pentola con fondo alto e poca acqua.
Mettere l’uvetta in ammollo.
Ripassare i broccoletti in padella con olio e uno spicchio d’aglio. Schiacciarli un pochino con la forchetta e iniziare a ridurli in crema.

Mettere un pentola capiente con l’acqua salata per la pasta.
Cuocere le orecchiette poco più della metà del tempo indicato sulla confezione e poi scolarle nella padella dei brocccoletti per terminare la cottura.

Nel frattempo tostare in un altra padella le mandorle a lamelle per qualche istante e strizzare l’uvetta, eliminando gli eventuali semi (sono presenti in quella di zibibbo).

Aggiungere acqua di cottura alla pasta con i broccoli e continuare la cottura fino a che il composto non è cremoso e la pasta cotta.
Unire infine le mandorle, l’uvetta e un po’ di peperoncino se piace.

1