Non ho una ricetta per voi oggi, ma un “DIY” cos’è? “do it yourself” che vuol dire, cose che puoi farti da solo.
A volte mi capita di cercare online e trovo tanti suggerimenti e idee carine seguendo questo hashtag #diy.
Tra i numerosi DIY a tema natalizio, qui e qui, compaiono anche i pomander, decorazioni che hanno la duplice funzione di decorare e di profumare.
In realtà i veri pomander, erano delle ampolle che si indossavano e contenevano essenze e spezie profumate, poi si sono diffusi anche pre profumare armati o essere messi come centritavola e decorazioni di alberi di Natale.
Tra i più noti i pomander fatti con le arance. Ne esistono di bellissimi, ci sono degli artisti veri e proprio che ne fanno di meravigliosi, io purtroppo posso solo mostrare la mia versione casalinga, poco rifinita.
Per i pomander si possono usare qualsiasi tipo di agrume, anche mandarini e limoni sono molto d’effetto e visto che credo che molti, come me, per questo weekend si dedicherà agli addobbi di Natale, l’idea potrebbe essere utile.
ORANGE POMANDER
4 arance
chiodi di garofano
un rigalimoni
nastrini rossi
Un volta pensato alla decorazione che si vuole realizzare sull’arancia, si può decidere di tracciare delle linee con una penna, oppure andare a mano libera. Con il rigalimoni togliere la parte di scorza lasciando emergere il bianco dell’agrume, in modo da tracciare linee sulla buccia.
Inserire i chiodi di garofano seguendo anche con essi un disegno. Più chiodi di garofano si mettono più il profumo sarà intenso, quindi se volete metterli come centrotavola meglio non esagerare con l’aroma.
Legare un nastrino attorno all’agrume oppure fare un fiocchetto e fissarlo con un chiodo di garofano solo sulla sommità.
Arricchire il cestino con allora rosmarino e peperoncini se colte un centrotavola. Fissare un gancetto di metallo se volete usarlo per appenderlo dove volete.
1