Omelette di asparagi ed erbe di Provenza

Omelette di asparagi ed erbe di Provenza

Buona prima settimana d’estate a tutti! Quest’anno la bella stagione è iniziata con 2 belle giornate di pioggia… Ma poco male io tanto sono di studio questo periodo! 🙂 Almeno stando a casa non devo invidiare chi sta al mare!

Approfitto oggi per postare questa ricetta con gli asparagi che chiude un pò il capitolo di questa vedura primaverile. Circa la differenza tra frittata e omelette, potete consultare quello che ci spiega Le Franc Buveur. L’omelette semplice, viene cotto da un solo lato e ripiegato poi su se stesso a differenza della frittata. Inoltre le uova sbattute vengono poi cotte chiaramente nel burro e non nell’olio d’oliva. Sarà a gusto di chi prepara l’omelette dargli la cottura che predilige, se si preferisce lasciare la parte superiore morbida e leggermente liquida o si preferisce cuocerlo di più. Anche la farcitura è a piacere chiaramente io vi suggerisco la mia versione (una della mie preferite!) in cui ho usato “Erbe di Provenza”, si trovano in commercio se no potete anche decidere per il fai da te, e asparagi.
Questa preparazione evoca inequivocabilmente il ricordo del libro di Tabucchi ( hai perfettamente ragione Enrico!) e immagino Pereira al suo tavolo del Cafè Orquidea con Omelette e limonata!
OMELETTE AGLI ASPARAGI ED ERBE DI PROVENZA (x2)
4 uova
1 nocciolina di burro (6 gr)
20 asparagi
Erbe miste di Provenza
Pulite gli aparagi dalle parti dure, con un pelapatate.
Legate gli asparagi a mazzetto lessarli in un contenitore stretto e lungo pieno d’acqua ma che lasci scoperte le punte. A seconda della grandezza degli asparagi dopo 20 minuti circa saranno cotti.
Sbattere le uova e scaldare una padella con il burro. Quando il burro sarà sciolto, distribuitelo su tutto il fondo della padella, versare la uova (2 per ogni omelette). Appena i bordi si rapprendono sollevare i lembi per far scivolare la parte liquida verso i lati. Appena l’omelette avrà raggiunto la cottura desiderata aggiungere sulla superficie le erbette cuocere ancora un attimo e togliere dalla padella dispore al centro gli asparagi. A questo punto ripiegare l’omelette su di essi, come ad avvolgerli. Proseguite così anche con il secondo omelette.
Adesso mettete come sfondo Lisbona e dissetatevi con una limonata fresca!
0