Ode al bacon

Ode al bacon

Dopo una serie di ricette sul vegano andante, un po’ di ricette senza questo e senza quello. E’ il momento di riappropriarsi di un po’ di grassi di origine animale, ossia di maiale, che non faranno troppo bene alla salute se consumati di frequente, ma si sa, una volta tanto… Ci si deve levare la soddisfazione! Ed è per questo che ho intitolato questo post “ode al bacon”.
Per raccontare tre idee da realizzare al barbecue, ma anche al forno e che potrebbero rendere migliore qualsiasi tipo di serata che state organizzando.

Ora, obiettivamente, sono pochi i piatti che non trovano giovamento all’aggiunta di pancetta, in Usa viene aggiunta persino alle barrette di cioccolato perciò ho detto tutto… E per non farselo mancare persino a colazione si può preparare la bacon jam ed esserne felici. E dei video di EpicMeal, ne vogliamo parlare? Pur non condividendo il loro approccio con il cibo devo ammettere che alcuni pezzi sono esilaranti (qui il bacon strips best off!).

Infine è importante precisare una cosa, io sopra ho utilizzato indifferentemente il termine bacon e pancetta, ma questo non sarebbe corretto, infatti basta studiare qui, per capirne la differenza, che riporto a grandi linee di seguito:

Il bacon richiede una preparazione diversa dalla pancetta, anzitutto, non si usa necessariamente la pancia del suino (infatti il termine deriva da bacoun: il posteriore del maiale) si possono sfruttare altri tagli, che sono: fianchi, schiena, lombi, gola. In più, la carne deve essere lasciata in salamoia. Dopo il processo di essiccazione che può durare anche mesi, viene cotta in forno, al vapore, oppure bollita o affumicata.

La pancetta è un salume più noto nella tradizione italiana, con molte varianti regionali, le Denominazione d’Origine attualmente riguardano quella Piacentina e quella di Calabria. Il bacon è caratteristico del mondo anglosassone, immancabile nella colazione all’inglese, ma è apprezzato anche in Cina e Corea.

Dalle ricette citate sopra si può anche capire quanto l’abbinamento del bacon con qualcosa che abbia tendenza dolce a volte risulti particolarmente gradevole. E’ il caso di far conoscere, per chi non avesse ancora mai provato, il match con le prugne secche, ma anche con la componente dolce di una salsa barbecue, o anche, la scelta di glassare con il miele le onion ring.
Un suggerimento che può essere utile, è quello di utilizzare degli stuzzicadenti per fermare il bacon agli altri ingredienti, qualora le fette risultino un tantino spesse possono essere difficili da far aderire.

BACON ONION RING
1 cipolla bianca abbastanza grande
10 fette di bacon
1 cucchiaio di miele
acqua

Tagliare la cipolla a fette di un cm, prendere solo le fette centrali più grandi e utilizzare di queste fette, solo 6 anelli, i più esterni.

Allungare il miele con un goccio di acqua per ottenere la giusta consistenza quindi spennellare gli anelli di cipolla con il miele. Avvolgere le fette di bacon intorno ad ogni anello.
Cuocere a fiamma diretta, girando spesso, fino a che non è croccante il bacon.

ASPARAGI PANCETTATI
10 asparagi
10 fette di bacon
salsa barbecue

Lavare gli asparagi, togliere la parte legnosa e avvolgere ogni asparago con una fetta di bacon.
Disporre sulla griglia a cottura diretta e girare di frequente. A cottura ultimata spennellare di salsa barbecue e lasciare un minuto sulla griglia a cottura indiretta per farla asciugare appena.

BACON, PRUGNE SECCHE E SALVIA

10 prugne secche
5 fette di bacon
5 foglie di salvia

Denocciolare le prugne, qualora non lo siano.
Far aderire una mezza foglia di salvia alla prugna e con mezza fetta di bacon avvolgere prugna e salvia insieme.
Se necessario fermare con uno stecchino.
Cuocere a fiamma diretta le prugne e servirla subito calde.

0