Nodini all’aglio e prezzemolo

Nodini all’aglio e prezzemolo

Pronti a scacciare i vampiri?
Come qui? Su dai! Mica c’è tanto aglio in questi panini (ve lo garantisco) e se proprio siete allergici è possibile scegliere la versione senza! Che vi avviso però, perde davvero tanto, perché quel bagnetto verde di prezzemolo ed olio extravergine ha proprio il suo perché in funzione del fatto che sia ben agliato.
Che poi in ne ho usati 3 spicchi e posso dire che il profumo per i miei panini era delicato, c’è chi avrebbe messo uno spicchio a panino! 🙂 ma insomma calibrate pure questo ingrediente a vostro gusto.

Dopo questa intro fatta per mettere le mani avanti dalle critiche sull’utilizzo ddell’aglio, che poi fa proprio bene! Veniamo all’altra cosa più interessante di questa ricetta ovvero l’impasto di questi panini! Si tratta di panini morbidi al latte a cui ho dato la forma di piccolo nodino. Possono essere cotti in una teglia da muffin ma vengono bellissimi anche cotti in una normale teglia.

vi lascio la preparazione qui di seguito!

Cosa occorre per preparare i nodini all’aglio e prezzemolo

550 gr farina manitoba
250 gr latte fresco intero
50 gr olio extravergine d’oliva
30 gr di zucchero
10 gr di sale
1/2 bustina di lievito di birra secco
1 uovo intero

Per il condimento:
3 spicchi d’aglio 40 gr di olio extravergine d’oliva
30 gr di prezzemolo fresco
1/2 cucchiaino di sale fino

Come preparare i nodini all’aglio e prezzemolo

In una ciotola capiente o nella planetaria, mettere la farina, lo zucchero, il lievito e l’uovo. Mescolare e unire l’olio e il sale e continuare ad impastare finché non si ottiene pasta soda e liscia.

Mettere in una ciotola coperto e far lievitare fino al raddoppio.

Intanto in un frullatore unire l’aglio, l’olio e il prezzemolo. Frullare e tenere da parte.

Riprendere l’impasto lievitato e rilavorarlo un pochino, dopodiché dividerlo in palline da 50 gr, lasciarle riposare un trentina di minuti e poi allungare le palline in filoncini e annodare ognuno su se stesso.

Ungere una teglia da muffin con dell’olio e in ogni incavo mettere un nodino.
spennellare la superfice dei nodini con una piccola parte dell’olio al prezzemolo e aglio, ma tenere da parte una porzione maggiore per finire i panini una volta cotti.
Lasciar riposare ancora un’oretta e poi infornare a 180° per 40 minuti (forno statico preriscaldato).

Un volta che i nodini saranno cotti e leggermente freddati, spennellarli con abbondate olio all’aglio e prezzemolo, il pane assorbirà bene l’olio e il condimento quindi è utile spennellarli al momento del servizio.

1