Ci sono quelle torte che rimangono nella “to do list” per molto, troppo tempo.
Chissà come mai in una torrida domenica di giugno, decido che è arrivato il momento della cheesacake, ma non una qualunque proprio la regina delle cheesecake, la New York Cheesecake… Sarà che ultimamente questo mood un po’ americano, mi sta lentamente trasportando e incuriosendo, vuoi per il barbecue, vuoi per alcuni amici che mi contagiano. 🙂
Ad ogni modo, tra tante cheesecake, fresche che si mettono subito in frigo e via discorrendo, io ho scelto proprio l’unica che prevede la cottura, si, lei si fa proprio una ora abbondando di cottura prima di poter essere freddata e consumata… E come sempre il giorno dopo è meglio!
Prima di realizzarla ho fatto un rapido confronto tra la ricetta di California bakery
e quella di The Hummingbird Bakery, la prima versione prevede l’utilizzo di un mix di latticini, mentre la seconda apparentemente più sbrigativa prevede solo “cream cheese”. Perché ovviamente semplificarsi la vita? Io ho usato alla fine quella di California bakery, perché? bè perché mi sembrava più completa e perché avevo già visto i loro risultati in giro.
Ah! La ricetta prevede anche una salsa di accompagnamento che dato il caldo ho sostituito solo con della frutta, della ciliegie.
NEW YORK CHEESECAKE
(stampo apribile da 20 cm)
Base
150 gr. di biscotti Digestive
60 gr. di burro
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di miele di acacia
Ripieno
400 gr. Robiola
300 gr. di Ricotta fresca vaccina
200 gr. di zucchero di canna
150 gr. di panna fresca
50 gr. di yogurt intero naturale
4 uova
1 limone bio (la scorza grattugiata)
i semi di un baccello di vaniglia
½ cucchiaino di farina 00
Guarnizione
350 gr. di fragole
½ limone spremuto
1 cucchiaio di zucchero di canna
15 gr. di amido di mais
foglioline di menta q.b.
Per la base:
Frullare finemente i biscotti, aggiungete la cannella, il miele, il burro sciolto e lavorare il composto con le mani. Metterlo all’interno dello stampo (rivestito di carta forno sul fondo) e creare la base premendo e livellando il composto di biscotti aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Mettere la teglia in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Per il ripieno:
Amalgamare la robiola con la ricotta setacciata, lo yogurt, la panna, lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia. Sbattere leggermente le uova e aggiungerle alla crema, amalgamare bene e unire per ultima la farina setacciata.
Rovesciare la crema nello stampo e cuocere in forno preriscaldato, funzione ventilata, a 160° per 65 minuti.
Togliere la cheesecake dal forno e lasciatela raffreddare per almeno 3 ore, poi metterla in frigorifero per altre 3 ore (o più).
Guarnizione: Io ho decorato con delle ciliegie, per seguire la ricetta originale invece frullare 200 grammi di fragole, passate la salsa al setaccio e metterle in un tegame con lo zucchero e il succo del limone, nel quale è stato fatto sciogliere l’amido di mais. Portare la salsa a bollore, spegnere il fuoco e farla raffreddare.
Togliere dal frigorifero la Cheesecake 20 minuti prima del servizio, si mantiene in frigorifero al massimo 3-4 giorni dalla preparazione.
1
Francesca P. dice
Mi piace la scelta di questi formaggi, una volta ho usato il quark ma credo che ricotta e robiola diano un profumo ancora più intenso!
Servita fredda, con frutta fresca, diventa una visione in queste giornate romane roventi… se ti dò l’indirizzo, bussi per pranzo? 😀
imma dice
Una sola parola: favolosooooooo!!! Lo sai che amo pazzamente le cheesecake e il tuo é davvero superlativo!! Un bacione grande,Imma
Giulietta | Alterkitchen dice
Io amo e adoro la cheesecake, in ogni sua forma e ripieno, con cottura, a freddo, tutte!
Ma non ho mai provato questa.. inutile, la segno per la prossima volta 😀