Mi piacebbe descrivervi la “giornata tipo” che io trascorrerei di nuovo a Napoli se ci tornassi, in stile Lonely Planet, per intenderci.
Quindi augurandomi che abbiate passato anche voi un buon ponte dell’Immacolata ecco la giornata napoletana di un foodblogger…
Sveglia presto per dirigesi a Piazza Plebiscito, per dare un occhiata al centro storico e soprattutto fare una sosta per la colazione al bar Gambrinus, irrinunciabile caffè e sfogliatella.
Passeggiare per Galleria Umberto I e poi via Toledo.
Raggiungendo via Tribunali, per chi non l’avesse vista è consigliatissima la visita a Napoli sotterranea: cunicoli strettissimi e bui che si attraversano con l’ausilio di una candela, portano in ambienti sotterranei scavati nel periodo romano.
Dal profano al sacro, la Cappella di San Severo, merita una visita per l’impressionante scultura del Cristo Velato, che riesce a rapire l’attenzione anche di chi, come la sottoscritta, non è appassanionata di arte e rappresentazioni sacre.
La sera è d’obbligo la pizza, o no? Da Michele o da Sorbillo? Bè questa volta ha vinto Sorbillo. Che ve lo dico a ffà? Per i romani fan delle Gatta e di Sforno come me, viene da chiedersi se riusciranno mai ad esportare quelle consistenze e quel risultato finale.
——————————
Caffè Gambrinus
Via Chiaia, 1
Tel. 081.417582
Timpani e Tempura
Vico delle Querce, 17
Tel. 081.5512280
Aperto dalle 10 alle 21
Scaturchio
Piazza San Domenico Maggiore,19
www.scaturchio.it
Sorbillo
Via Tribunali, 32
Tel. 081.446643