Nage de Clémentines au miel

Nage de Clémentines au miel

Scommetto che non sono l’unica ad aver iniziato il conto alla rovescia del’avvento, vero? Grazie a @Zuccaviolina (con @lapisu) e la sua idea per il calendario dell’avvento, stiamo partecipando in tanti su istagram, al suo divertente giochino, ogni giorno con un tema da fotografare per partecipare. L’idea mi è sembrata così carina e ho voluto condividerla con voi, per farvela conoscere.

Cosa centra questo con la ricetta di oggi? Non molto in effetti, solo per dirvi che da oggi entriamo in mood decisamente più natalizio.
La ricetta di cui vi parlo, proviene da un acquisto fatto qualche tempo fa in Francia proprio in periodo natalizio, una rivista senza troppe pretese, che si chiama Régal.
Spesso mi chiedo come, le riviste anche non al top in Francia sono comunque ad un livello mediamente superiore alle nostre, poi archivio in breve tempo il discorso perché mi rende abbastanza nervosa, visto che, in effetti questo non vale solo per le riviste…

Tornando alla ricetta, credo che il procedimento sia replicabile per diverse tipologie di frutta senza semi all’interno.
Io l’ho trovata un idea carina come fine pasto elegante e sbrigativo. Poi i mandarini, come tutti gli agrumi fanno molto inverno e feste. Ne rompete anche voi le bucce per giocarci a tombola? 🙂

NAGE DE CLEMENTINES AU MIEL

6 clementine
1 cucchiaio di miele al timo
90 gr di zucchero

Spremere tre clementine e mettere il succo in un pentolino con 30 gr di zucchero e lascir un pochino ridurre,.
Pelare gli altri frutti e tagliare la buccia di uno solo a filetti. Aggiungerle le scorze allo sciroppo per farle ammorbidire un poco, bollire circa 5 minuti, aggiungendo il miele.
Togliere dal fuoco lo sciroppo e farlo freddare.
A parte scaldare 60 gr di zucchero con 3 cucchiai d’acqua in una padella antiaderente.
Appena lo zucchero sarà sciolto ed avrà acquistato consistenza far rotolare i clementine nello sciroppo. Disporli su un piatto da portata e irrorare con il “bagnetto” al miele.

0