Mica è un post San Valentin-esco questo, no vi sbagliate, sono semplici muffin, inscatolati e belli impacchettati pronti per essere regalati.
Ma perché pensate subito a San Valentino scusate? I muffin possono essere regalati in qualsiasi occasione, ecco!
Passiamo a parlare della ricetta (che è meglio!), quella che uso io l’ho trovata online, ormai diverso tempo fa, forse veniva da coquinaria, dove ho trovato anche questo bellissimo pdf che mi è stato utile moltissime volte e da dove vi riporto le regole d’oro per fare i muffin (si lo so già ne avevo parlato tempo fa, ma un ripasso è utile anche a me):
1 – Aggiungere sempre gli ingredienti liquidi a quelli solidi (setacciati!!) e mai il contrario.
2 – Regola dei 12 giri di cucchiaio: quando unite il composto liquido a quello solido non bisogna mescolarli “troppo”, si considerano 12 giri (bè più o meno).
3 – Il composto finale dovra apparire un pochino granuloso ed è consigliabile non lasciarlo riposare per troppo tempo ma riempire rapidamente i pirottini che preferite e infornarli.
4 – Non cuocerli troppo, il mio suggerimento è quello di tenerli un minuto in meno piuttosto che uno in più, odio i muffin quando sono troppo asciutti. Fate la prova stuzzicadenti appena è asciutto spegnete e lasciate freddare i muffin fuori dal forno.
5 – Si possono congelare e una volta scongelati passateli un momento al micronde o al forno per “ravvivarli” un pò, altrimenti saranno buoni per due, massimo tre giorni, se conservati in una scatola di latta.
I muffin, sono una ricetta semplicissima e veloce, certo che per la loro buona riuscita bisogna attenersi a queste poche semplici regole. Riguardo a questi muffin, lo so che potrebbe sembrarvi strano aggiungere sia l’olio che il burro, ma io trovo che la combinazione sia davvero vincente. Se non vi piace troppo il sapore dell’olio d’oliva nei dolci potete optare per quello di semi. AH! Con queste dosi si ottengono 12 muffin circa.
MUFFIN ALLO YOGURT
120 gr farina
90 gr zucchero
1 uovo
30 gr burro
100 gr di olio evo
30 gr latte
1 vasetto di yogurt
1 cucchino di cremor tartaro (o lievito)
Decori e farciture:
gocce di cioccolato
marmellata di arance
pasta di zucchero rossa
Rompere l’uovo e aggiungere lo zucchero lavorare il composto fino a che non diventa spumoso, un paio di minuti, con una frusta perché diventi spumoso e chiaro. Aggiungere il latte, il burro fuso, l’olio e lo yogurt, mescolado sempre. Quindi nella farina con il lievito setacciato aggiungere il composto liquido. Mescolare rapidamente e cominciare a riempire i pirottini.
Due cucchiai a pirottino sono sufficienti per dei muffin piccoli, ma dipende dai vostri stampi.
Per i muffin alla marmellata, iniziare con una cucchiaiata di composto, aggiungere un cucchiaio di marmellata e sopra un altro cucchiaio di composto.
Dopo aver riempito la prima teglia con i muffin alla mamellata, aggiungete le gocce di cioccolato all’impasto rimasto e riempite gli ultimi pirottini.
Cuocere a 180° per 20 minuti (forno ventilato). Intanto preparare le guarnizioni di pasta di zucchero, che applicherete sopra i muffin appena freddi.
Visto proprio che oggi siamo in vena di dolcezze, devo assolutamente parlarvi del “mosto cotto”, sapete cos’è la sapa? Oppure la saba? No?
Scopritelo da Rossella che con Andrea di Percorsi di Vino, l’Azienda Vitivinicola Mariotti in collaborazione con il Consorzio “Il Gusto di Ferrara” stanno organizzando il:
1° Saba gastronomic contest.
Solo 20 blogger fortunati possono partecipare. Io mi sono lanciata! sono certa che ne vedremo delle belle…
1