E’ vero che quando si ragiona in termini di maionese e salse la prima idea che ci viene in mente sono patatine fritte e hamburger. Ammetto di non essere esente da questa associazione. E’ stato divertente cimentarsi in una preparazione che desse alla maionese, un ruolo diverso, cioè quello di ingrediente e non solo di accompagnamento.
Se si pensa al fatto che la maionese è composta da uova limone e olio (almeno in teoria!) non è poi difficile arrivare alla soluzione finale. Numerosi quindi gli impieghi che può trovare in cucina sia in preparazioni dolci che salate, voi avete mai provato?
Utilizzando tutte le fresche erbe estive e un formaggio di carattere come la feta, ho introdotto nella preparazione anche la maionese come ingrediente segreto. Invece del cake ho scelto di fare dei piccoli muffin monoporzione. Sfornati all’ora della aperitivo con un bel calice di bollicine spariranno in men che non si dica.
MUFFIN ALLA FETA, MAIONESE ED ERBETTE
140 gr di farina 00
2 uova
100 gr di maionese
100 gr di Parmigiano
100 gr di Feta
1 dl di latte
1 bustina di lievito per dolci
menta
erba cipollina
origano
basilico
dragoncello
Preriscaldare il forno a 180°
Mescolare le uova con la maionese quando saranno amalgamate unire il latte. Aggiungere la farina, il Parmigiano, la Feta a dadini tutte le erbette finemente tagliate e mescolare bene. Setacciare il lievito nell’impasto e trasferire il tutto negli appositi stampi da muffin.
Infornare per 20 minuti a forno ventilato. Quando saranno dorati estrarli e servirli freddi o appena tiepidi
0
Carolina dice
Tesoro! 🙂
Mi è mancato passare di qua… Un momentino libero stamani ed eccomi!
Credo che il famoso libro di Ilona Chovancova rimarrà un grande classico per generazioni e generazioni di foodblogger. Io li ho provati praticamente tutti, ma qualcosina resta ancora. Guarda, quasi quasi… 😉 Ho voglia di infornare cose semplici e cosa c’è meglio di quel libro?!
Un abbraccio e buona giornata!
federica dice
splendidi questi muffin da copiare!!!!!!!!!!!!!complimenti!
Nathalie dice
Interessanti!
Nathalie dice
1 che cosa di latte? (manca la misura)
salamander dice
buongiorno! ma che bella ricettina!
meraviglisi anche quei piattini…..
imma dice
La maionese l’adoro, idem per la feta per nn parlare dei muffin salati che li preferisco a quelli dolci…ok sono pronta per lanciarami in cucina a prepararli!!troppo gustosi,baci,Imma
francesca dice
Che buoni!!! Anch’io poco tempo fa, ho fatto i muffins con asparagi e feta ed erano buonissimi!! Proverò anche questa tua versione!! Brava!!
Franci
Tery dice
Ma sai che hai proprio ragione??? Il fatto che la maionese alla fine contenga 3 semplici ingredienti la rende in effetti perfetta per molte preparazioni!
E da questo spunto credo che proverò ad utilizzarla presto! Intanto, mi mangio con gli occhi questi tuoi muffin che devono essere profumatissimi e saporiti!
Un bacione!
Giuliana dice
Ma che belli che sono questi muffins salati *O*!!!
Alessandra dice
Mammachebuoni!!! Sono semplici, ma con tutte quelle erbettine e la feta sembrano deliziosi!!! 🙂
marinella dice
Adoro la feta… e non parliamo della maionese! Questa ricetta considerala già copiata e stracopiata!
Bellissime le foto!
A presto
Mari
terry dice
Uh che buoni, è una vita che non faccio i muffins salati… questi sono in lizza per i prossimi!
Donatella dice
Con tutti questi ottimi ingredeinti non possono che essere golosissimi!
valentina dice
hanno un aspetto strepitoso!!!