Stavo quasi per lasciarvi senza post di Halloween, non che ci tenessi particolarmente eh! No, che avete capito?! Non mi riferivo a voi e al post, ma ad Halloween!
Però qui ogni pretesto è buono per mangiare la zucca e soprattutto tutti quei cibi arancioni che chissà per quale motivo su di me esercitano un fascino a cui non so resistere.
Dell’idea di mescolare cachi con la zucca… Parliamone! Perché pensavo fosse stata una malsana idea della mia mente malata invece, guarda un po’ cercando su internet cosa viene fuori? Proprio la nostra Sandra aveva tirato fuori questo bell’abbinamento.
Siccome sia la zucca, che i cachi vanno a nozze con gli amaretti (come qui), ho pensato che il trio potesse funzionare, certo il dubbio di guarnire solo con qualche goccia di balsamico era da provare. Prossima volta!
Che vi stiate preparando oppure no a mascherarvi da streghe e folletti, l’occasione per presentare questa mousse dentro le cocotte di zucca home made, questa notte è irresistibile.
Come procedere?
Facile! Acquistate anche al supermercato delle zucche di quelle decorative, scegliendo quelle che abbiano una forma adeguata per poter star dritte!
Tagliare la calotta e con un cucchiaino pazientemente levate semi e polpa. Molte di queste zucche sono molto amare perciò attenzione a levare tutta la polpa fino ad arrivare alla scorza estrema più dura.
Lavare accuratamente la zucca all’interno per eliminare tutti i residui. Una volta asciugata potete usarla come contenitore tutto l’anno.
Se volete invece usare i classici bicchierini per servirla, andrà benissimo lo stesso.
Intanto non mi resta che augurarvi happy halloween oppure detto all’Italiana buona festa di Ognissanti e lascio spazio a ricetta e ringraziamenti:
MOUSSE DI ZUCCA E CACHII CON AMARETTI
200 gr di zucca cotta al vapore
200 gr di polpa di cachi
150 gr latte condensato
4 amaretti sbriciolati (di cui 1 per guarnire)
2 cucchiai di farina
Cuocere la zucca al vapore e inserirla nel boccale del frullatore insieme ai cachi e a 3 amaretti, frullare il tutto, aggiungendo latte condensato.
In una scodella amalgamare la farina o anche la fecola, per ottenere una consistenza meno liquida. Con la farina regolatevi ad occhio perché a seconda della consistenza dei cachi potrebbe leggermente variare.
Lasciare riposare la mousse nei bicchierini o nelle zucchette per un ora, guarnire con amaretti sbriciolati e zucca. Servire come dessert o per merenda.
Scusate! solo un ringraziamento finale: grazie a mia madre che ha reperito i biscottini di Jack-o’-lantern che vedete della foto. E’ il primo regalino che a arriva da lei per il mio blog… Ecco, il blog (che sarei sempre io insomma) ringrazia! 😉
0