Può darsi che oggi non racconterò nulla di nuovo ad alcuni di voi, ma per chi ancora non la conosce potrebbe essere una scoperta, come lo è stata per me la prima volta che ne lessi a riguardo. La mousse al cioccolato e acqua di Dario Bressanini ha reso il mondo migliore a mio parere, il risultato è talmente sorprendente che se ne resta affascinati.
La sostanza è semplice acqua e cioccolato non si mescolano, il cioccolato ha una certa percentuale di grasso che può essere mescolata all’acqua quindi è possibile realizzare un mousse di solo cioccolato senza aggiungere altri ingredienti e e montando il cioccolato come fosse panna.
MOUSSE AL CIOCCOLATO E ACQUA
100 grammi di cioccolato fondente al 70% di cacao
115 grammi di acqua
Spezzare il cioccolato e scioglierlo a bagno maria o in un pentolino a fondo spesso o al micronde, come preferite la cosa importante è scioglierlo a bassa temperatura perché il cioccolato fondente a 40° sarà già fuso.
Aggiungere l’acqua tutta in solo colpo, non è necessario che questa sia intiepidita, a questo punto mescolare con una spatola per amalgamare i due ingredienti.
Traderire il cioccolato in una ciotola immersa in un altro contenitore contenente acqua e ghiaccio e montare con le fruste il cioccolato fino a raggiungere la consistenza vellutata e ariosa di una mousse.
Bisogna far attenzione a non montare troppo il cioccolato perché altrimenti cominciano a formarsi grumi.
Trasferire la mousse in bicchierini e conservare in frigo, si mantengono qualche giorno senza problemi.
0
Chiara dice
Fatta e rimasta letteralmente affascinata dal risultato. L’idea originale penso sia di Hervé This un chimico che ha pubblicato un sacco di articoli sulla cucina molecolare, anch’io lo scoperta grazie a Bressanini. Se piace il sapore del cioccolato in purezza, questa mousse è davvero perfetta. un abbraccio, Chiara
Serena dice
Sto indagando anch’io sulle magie che può fare l’uso dell’acqua nei dessert, anche domenica ho fatto una scoperta strabiliante!
Devo ricordarmi di preparare i cubetti del ghiaccio, non li tengo quasi mai in freezer…
Imma dice
Mi piaceeeee tesoro questa mousse anche perchè il risultato è sorprendente e inoltre se vogliamo è anche light quindi un ottimo compromesso…la proverò di sicuro!!Baci,Imma
simo dice
caspita, ma questa ricetta è mitica…me la segno e la provo assolutamente!!!!!!!!!
Claudia dice
Io la faccio con un procedimento che calcola la % di acqua da mettere in base al grasso contenuto nella cioccolata utilizzata.. Ma la tua versione è più velcoe ancora!!!! smackkkk
daniela @senzapanna dice
buonissima, l’avevo fatta anche io tempo fa e mi ripromettevo di farla anche bianca, basta calcolare i grassi del cioccolato e la % di acqua da aggiungere!!!
Laura dice
E si ne avevo sentito parlare ciò nonostante le tue foto rendono benissimo a mio avviso l’aspetto impalpabile e ‘metafisico’ di questa mousse!e poi c’è un altro principio che mi piace di questa ricetta e cioè che è sofisticata proprio per la sua essenzialità 🙂 un bacio!
Simona Mirto dice
Ok, vado subito a provarla… questa magia dei 2 ingredienti mi ha conquistato… :* bacione Eli:)
Giulietta | Alterkitchen dice
Io la farei così, subito, senza pensarci.. ma non so se il colui gradirebbe, che è più da cioccolato al latte.
Posso sempre provare e, se non gli piace, papparmele tutte io 😀
Chiara dice
L’ho provata ed è davvero una squisitezza!!!
Francesca P. dice
Quando vedo questa mousse resto sempre affascinata, la reputo un po’ magica e credo sia il motivo per cui mi ispira… 🙂 Non ho ancora avuto il “coraggio” di provarla ma addenterei la tua foto in questo preciso istante, quel cucchiaino sembra bucare lo schermo…