Proprio mente l’estate di avvicina pericolosamente ai suoi ultimi giorni, forse anche un pò a causa di una certa saudade…
La mia mente continua i viaggi verso località vacanziere e lontane. Non ne vuole proprio sapere di stare alla scrivania di quell’ufficio eppure è quasi una settimana ormai che sono tornata alla routine, accidenti!
Così, di colpo mi ritrovo seduta a quel tavolino, al fresco sotto un platano, con il mio cappello di paglia in testa, guardo la spiaggia lì di fronte, potrei essere a Kamari o a Elafonissi, mentre il profumo delle olive e dei pomodori mi riempie le narici arriva sulla tavola il piatto greco per eccellenza: la moussaka. Sorseggio vino resinato e sento i granelli di sabbia tra le dita dei piedi che mi fanno il solletico…
Assaggiare la moussaka o il pastissio in Grecia ha tutto un altro sapore che mangiarlo nella mia cucina anche se ci provo a chiudere gli occhi, niente da fare! Allora visto che il platano e la spiaggia di Myrtos per ora sono troppo lontani mi accontento della versione rimodificata a mio gusto di un super classico della cucina ellenica. Che non so voi ma a me fa sempre tanto vacanza e estate!
MOUSSAKA SMALL CAKE (12 tortine)
3 melanzane (io ho usato le tonde, forse con le lunghe sarebbe stato più facile)
3 patate medie
200 gr di carne macinata scelta
4 cucchiaio di passata di pomodoro
1/2 cipollotto fresco
olio evo
sale
salsa besciamelle
basilico
Tagliare le melanzane a fette e metterle con del sale grosso in un colapasta, con un peso sopra per alcune ore.
Intanto lessare le patate in acqua e aspettate che si freddino per pelarle e tagliarle a fettine.
Quando le melanzane avranno perso parte della loro acqua di vegetazione, lavarle, asciugarle e grigliarle leggermente su di una padella.
Inserire 3 fette di melanzana per ogni stampino da muffin, condire con olio e sale. Abbiate cura di lasciare buona parte della fetta degli ortaggi fuori dal bordo dello stampo, per poi poter “chiudere” il cake.
Condire il macinato con olio sale e pepe, la salsa al pomodoro e la cipolla tritata.
Farcire gli stampini con fettine di patata (olio e sale) e con il macinato di carne condito ma crudo. Chiudere il fagottino, e se necessario, aggiungere un’altra melanzana. Infornare a 200° per 30 minuti con forno ventilato. Controllate che la carne sia ben cotta prima di sfornare.
Preparate la salsa besciamelle e sformati i cake aggiungere un cucchiaio di salsa sopra ognuno, decorare con una foglia di basilico.
Eh, lo so non sono molto fotogenici ma valeva lo stesso la pena di postare la ricetta.