Seguendo il menù settimanale, sto proseguendo con le cene e con i pranzi che ho condiviso con voi lunedì, abbiamo parlato nel precedente post di programmazione e organizzazione dei pasti settimanali, vi invito a seguirmi quindi su insta e twitter perché via via continuerò a condividere, i piatti e qualche accorgimento per velocizzare o organizzare meglio la gestione degli sprechi.
Intanto come anticipato non si può certo iniziare la settimana e pianificare bene il tutto se non si è preparato anche un dolce adatto alle colazioni settimanali e questa volta, è venuto in mio soccorso l’ultimo numero di cucina italiana, dove in uno speciale sui dolci veloci da fare ho trovato proprio la ricetta adatta per utilizzare il vasetto di crema di marroni che avevo in frigo. Allora io sono golosissima di crema di marroni ma questa presa al natura sì proprio non mi piaceva, aveva una consistenza che non mi convinceva e un gusto che non mi faceva impazzire, raro che capiti ma insomma era lì che stazionava in attesa di utilizzo. Nella torta è stata proprio perfetta.
Ricetta adatta ai celiaci perché è senza glutine, è velocissima davvero, si prepara proprio con 4 ingredienti, io ho dimezzato la dose ma vale la pena sicuramente farla intera perché è buonissima e invece di venire una torta “spiaccicata” come quella che ho ottenuto io si può avere una versione pù alta e bella, tuttavia se si raddoppia la dose è meglio utilizzare lo stampo più grande, quello da 24.
Cosa occorre per preparare il moulleaux marroni e cioccolato
400 gr di crema di marroni
100 gr di cioccolato fondente
3 uova
cacao amaro
Come preparare il moulleaux marroni e cioccolato
Foderare una tortiera da 15 cm con carta forno.
Tagliare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria quando sarà liquido farlo intiepidire.
Mescolare le uova con una frusta, lavorare solo qualche istante, non c’è bisogno di montarle, basta mescolarle come per la frittata. Aggiungere la crema di marroni nelle uova, mescolare bene e infine incorporare il cioccolato fuso.
Versare nella tortiera la crema e cuocere a 170°C per 25 minuti. Far freddare e lasciar riposare 2-3 ore in frigo. Al momento di servirla, spolverare con il cacao.
2