Moelleux au chocolat noisettes

Moelleux au chocolat noisettes

Si avvicina la festa degli innamorati, non è che sia una di quelle feste che amo, dato che la considero solo una fortunata trovata commerciale, ma è ancora inverno e fa freddo e la scusa della ricorrenze è il giusto pretesto per coccolarsi un po’. Come si fa a dire di no a questa torta cioccolatosa cremosa e servita leggermente tiepida?
Ho sperimentato con questa ricetta un altro nuovo acquisto di cui sono estremamente soddisfatta lo stampo a cuore.
Riguardo alla preparazione invece ho notato che ci sono moltissime varianti di questa torta, la mia è simile a quella di Elga ma io metto anche la base.

MOELLEUX AU CHOCOLAT NOISETTE

Per la base:
200 gr di biscotti secci
80 gr di burro

Per il ripieno:
200 gr di cioccolato noisette
80 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
4 uova
1 pizzico di sale

Sbriciolare i biscotti sciogliere il burro e unirli insieme, con questo composto coprire tutta la base e i bordi dello stampo. Qui il quantitativo di burro dipende un po’ dal tipo di biscotto usato, se notate che la base non è abbastanza umida dovrete aggiungere più burro.
Sciogliere a bagno maria i cioccolati tritati finemente con il burro.
Dividere gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, sbattere i tuorli con lo zucchero a velo e rendendoli spumosi.
Unire il cioccolato fuso ai tuorli facendolo colare a filo mescolando. Ora incorporare delicatamente gli albumi con movimenti dall’alto verso il basso. Versare il composto sulla base di biscotti.
Infornare a 180° per 20 minuti, non di più perché se no addio ripieno cremoso!

1