Mica vi stavate aspettando la ricetta slow per il weekend? No niente ricette da forni accessi e cibi comfort, anche se con questo freddo non sarebbe affatto male. Ma mi premeva raccontarvi un paio di pranzetti infrasettimanali molto rapidi, e decisamente dietetici per iniziare febbraio con una certa spensieratezza, nel senso che se gennaio siamo state brave, a febbraio qualche dolcetto di San Valentino e qualche fritto di Carnevale ce lo potremo pur concedere no?
Al di là di questo, ho un paio di verdure che vi devo presentare. La prima è il cavolo mizuna, una piantina verde invenale che appartiene alla famiglia della senape, molto usata in giappone per insalate primi e zuppe. Io l’adoro cruda ha un sapore di cavolo molto leggero, trovo invece che saltata in padella si avvicini di più ad una nostra cicoria e ammetto che cotta mi piace meno. Il cavolo mizuna ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo e spesso nelle insalate si abbina al gusto fresco del daikon, il delicato “ravanellone” bianco.
Il mizuna viene dall’azienda bio Caramadre, il daikon dal natura sì, i pompelmi rosa dal mio giardino e i cavoletti dal pusher verduraio vicino al mio ufficio, si quello con il commesso fichissimo che amo! (Ecco ora lo sapete prima che mi chiediate tutto)
INSALATA DI CAVOLO MIZUNA, DAIKON E SEITAN
50 gr di mizuna
50 gr di daikon
100 gr di seitan
olio evo
salsa di soia
Il cavolo cinese va lavato in acqua fredda e pulito delle parti più dure e amare. In pratica si mangiano solo le foglie gli steli bianchi no.
Il daikon invece va pulito come una carota e tagliato a fettine, o a nastri con un pelapatate.
Il seitan va scottato sulla piastra, se volete con dell’olio oppure anche senza. Tagliare le fette di seitan a cubetti
INSALATA DI FRUTTA CON CAVOLETTI DI BRUXELLES
200 gr di cavoletti di bruxelles
1/2 pompelmo rosa
5 acini d’uva
qualche chicco di ribes
nocciole tritate
olio evo
sale
Lavare accuratamente in acqua i cavoletti di bruxelles lasciandoli interi e togliendo solo le foglie più esterne, se necessario. Cuocere al vapore per abbondanti 30 minuti, farli intiepidire e condire con olio e sale.
Tagliare a metà i cavoletti più grandi aggiungere la frutta: pelare a vivo il pompelmo, tagliare gli acini d’uva a metà togliendo i semi.
Condire con olio e sale e aggiungere la granella di nocciola salata e qualche nocciola intera.
0
Carolina dice
Così di prima mattina, ammetto di averci messo un attimo a capire chi fosse il daikon e chi invece la mitzuna… Che rimbambita! 😉
Voglio assolutamente provare l’insalata fruttata con i cavoletti. Ultimamente ho una fissa sia per i cavoletti che per quelle belle insalatone che mischiano verdura, frutta fresca, formaggi, frutta secca,…
Buon weeken!
Valeria dice
noooo, che bellezza l’insalata di frutta e cavoletti! che idea che mi hai dato Kitty, sei geniale!
Serena dice
Le tue ricette hanno sempre quel tocco esotico che mi fa riflettere su come le mie, invece, gradualmente, lo hanno smarrito. Le verdure orientali qui si trovano soltanto nei minimarket etnici del centro, forse potrei commissionarne l’acquisto a Topy, ma dato che fa confusione anche quando gli dico di comprarmi una zucchina, mi immagino con cosa potrebbe tornare a casa se gli dico “daikon”
Monica - Un biscotto al giorno dice
che ingredienti ricercati! Ovviamente non ho mai provato niente del genere (almeno credo 😀 )
Bravissima!
herbi dice
beh, che bellezza!
il mizuna non lo conoscevo e del daikon sento tanto parlare ma ancora non l’ho cercato/trovato. mi ispira molto l’accostamento cavoletti-frutta, da provare!
manuela e silvia dice
originali questi piatti, tutti dalle note vegane!
bacioni
Vera dice
Il tuo blog è bellissimo, non potevo non citarlo..:)Passa nel mio blog,c’è un premio per te!
Vera
daniela @senzapanna dice
ho giusto un bel daikon da cuocere… mi piace moltissimo e oggi che nevica ci vuole un bel cibo caldo!
di solito lo salto in padella. Conosci ricette di zuppe o creme con uesto ingrediente? sennò invento eh!!! 🙂
Elisa dice
@daniela: no mai sperimentato in una zuppa, ma con il mezzo avanzato stavo valutando qualcosa del genere anche io. Penso che mi indirizzerò su questo: http://www.epicurious.com/recipes/food/views/Daikon-Carrot-and-Broccoli-Slaw-240679 utilizzando qualche carotina viola.
Elisa dice
mezzo avanzato (intendevo il mezzo daikon avanzato!)
Giulietta | Alterkitchen dice
Maronna, ecchesso tutte ste strambe verdure?! Da te scopro sempre qualcosa di nuovo! 🙂
valentina dice
Le tue foto sono SEMPRE superlative!