Sapete, ci sono dei post che si scrivono da soli, quelli in cui si è coinvolti emotivamente, in cui le parole da dire vengono davvero da sè, nel senso che si ha voglia di raccontare una bella storia e ci fa piacere condividerla con gli altri perchè ciò che arricchisce noi stessi, un pochino, lo trasmettiamo anche ci sta intorno.
Oggi vi parlo di Angela, una ragazza come me e come noi, che con il suo boy si dedica con passione a la sua attività. Grande amore per la sua terra e un sorriso che, a me ha trasmesso subito simpatia, lei cura questo blog e la loro attività è a Matera e online, per molti di voi non avranno bisogno di presentazioni i gestori di: Sapori dei Sassi.
E’ la storia di un amicizia quella che mi porta a parlarvi di questi peperoni cruschi, peperoni dolci essiccati al sole che vanno fritti e mangiati anche così come apetizer. Li avevo già provati in loro compagnia ma avevo in mente una ricettina che ne prevedeva l’utilizzo. Ho avuto bisogno di qualche tempo per metterla in pratica, ma alla fine ci sono riuscita prendendo spunto dalla ricetta di Arietta. Queste piccole sbrisolone sono adatte per un buffet, per un aperitivo, chiaramente accanto ci vedrei bene la ciotolina con i peperoni cruschi fritti. Tuttavia questa preparazione si presta anche per essere aggiunta semplicemente al cestino del pane durante una cena.
MINI SBRISOLONE SALATE CON PEPERONI CRUSCHI
200 gr di farina
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr pecorino romano dop grattugiato
70 gr di burro freddo
1 uovo intero
3 peperoni cruschi secchi
Tagliare i peperoni e pulirli dal picciolo e dai semini e friggerli in olio d’oliva, non hanno bisogno di altissima temperatura, appena passati nell’olio i peperoni di gonfieranno e sarà già tempo di toglierli 3-4 secondi massimo.
Per le sbrisolone mescoalre tutti gli ingredienti e il burro tagliato a dadini e mescolare con l’aiuto di un robot da cucina fino ad ottenere la consistenza sbriciolata.
Aggiungere all’impasto sbriciolato i peperoni anch’essi sbriciolati e mescolate ancora. Foderate una teglia con della carta forno e formate le sbrisolone inserendo l’impasto in coppapasta da 8 cm, per ottenere 8 sbrisolone.
Informare a 180° dopo aver preriscaldato, e lasciate cuocere 20 min (forno statico), per sbrisolone da 1,5 cm d’altezza, lasciar freddare prima di prelevarle dalla teglia.
0