Sapete, ci sono dei post che si scrivono da soli, quelli in cui si è coinvolti emotivamente, in cui le parole da dire vengono davvero da sè, nel senso che si ha voglia di raccontare una bella storia e ci fa piacere condividerla con gli altri perchè ciò che arricchisce noi stessi, un pochino, lo trasmettiamo anche ci sta intorno.
Oggi vi parlo di Angela, una ragazza come me e come noi, che con il suo boy si dedica con passione a la sua attività. Grande amore per la sua terra e un sorriso che, a me ha trasmesso subito simpatia, lei cura questo blog e la loro attività è a Matera e online, per molti di voi non avranno bisogno di presentazioni i gestori di: Sapori dei Sassi.
E’ la storia di un amicizia quella che mi porta a parlarvi di questi peperoni cruschi, peperoni dolci essiccati al sole che vanno fritti e mangiati anche così come apetizer. Li avevo già provati in loro compagnia ma avevo in mente una ricettina che ne prevedeva l’utilizzo. Ho avuto bisogno di qualche tempo per metterla in pratica, ma alla fine ci sono riuscita prendendo spunto dalla ricetta di Arietta. Queste piccole sbrisolone sono adatte per un buffet, per un aperitivo, chiaramente accanto ci vedrei bene la ciotolina con i peperoni cruschi fritti. Tuttavia questa preparazione si presta anche per essere aggiunta semplicemente al cestino del pane durante una cena.
MINI SBRISOLONE SALATE CON PEPERONI CRUSCHI
200 gr di farina
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr pecorino romano dop grattugiato
70 gr di burro freddo
1 uovo intero
3 peperoni cruschi secchi
Tagliare i peperoni e pulirli dal picciolo e dai semini e friggerli in olio d’oliva, non hanno bisogno di altissima temperatura, appena passati nell’olio i peperoni di gonfieranno e sarà già tempo di toglierli 3-4 secondi massimo.
Per le sbrisolone mescoalre tutti gli ingredienti e il burro tagliato a dadini e mescolare con l’aiuto di un robot da cucina fino ad ottenere la consistenza sbriciolata.
Aggiungere all’impasto sbriciolato i peperoni anch’essi sbriciolati e mescolate ancora. Foderate una teglia con della carta forno e formate le sbrisolone inserendo l’impasto in coppapasta da 8 cm, per ottenere 8 sbrisolone.
Informare a 180° dopo aver preriscaldato, e lasciate cuocere 20 min (forno statico), per sbrisolone da 1,5 cm d’altezza, lasciar freddare prima di prelevarle dalla teglia.
0
Federica dice
La sbrisolona in versione salata è proprio una genialata. E con i peperoni cruschi una favola. Ci vedrei bene anche una parte di farina di mais, mi piace proprio l’idea. Baci, buon week end
Milena dice
Le sbrisolone salate sono un asso nella manica: le ho provate ed hanno avuto un successone: non mi resta che trovare i peperoni cruschi di cui sento tanto parlare …
kristel dice
Mi immagino già il sapore. E poi fritti? Ma che goduria! Li devo trovare anche io. Davvero originali per un aperitivo! Buon week-end!
Meggy dice
Ti adoro..con le mini sbrisolone mi hai vinto la giornata..
Che idea fantastica, originale..adoro i peperoni e adoro l’impasto sbrisolone..che dire ancora se non..gnam!
Un bacione e un abbraccio, buon we
valentina dice
Devo assolutamente sperimentare questa ricetta golossissima ed unica.. davvero invitanti i biscotti salati.. gnammy gnammy
Carolina dice
Le mini sbrisolone con i peperoni cruschi sembrano divine!
Mi piace molto l’idea dei peperoni.
Brava Ely!
Un bacio e buon we (di studio per noi, giusto?!) ;)!
Fabiana dice
sono bellissime.. molto più che adatte a un buffet.. trasmettono allegria.. e devono essere buonissime!!!
Angela dice
Non sai che gioia mi dai con queste parole! Sono davvero commossa! Sono davvero stra-felice di averti conosciuto e spero che arrivi presto il giorno in cui ci rivedremo! Un bacione grandissimo!
Saretta dice
Questi peperoni me li devo regalare prima o poi..anche perchè le tue sbrisoline mi hanno messo una golaaaaa!!!baciotto
terry dice
Già mi piace l’idea della sbrisolona salata…coi sti peperoni unici e speciali poi! brava…ottima idea!
onde99 dice
A parte la raffinatezza dei peperoni cruschi, devi sapere che io sono una grande fan della sbrisolona di Arietta: ogni variante è gradita, perché la ripropongo spessissimo!
Daniela (SenzaPanna) dice
siamo davvero telepatiche!!!! pubblicato quasi in contemporanea con la mia pasta. 🙂
facciamo così, le tue sbrisolone come aperitivo e la mia pasta come primo.
🙂
simo dice
Buonissime!!!!!!!!! Croccantine e saporite, proprio come piacciono a me…
Buon fine settimana, ciao!
imma dice
quanto mi stuzzicano queste mini sbrisolone salate devono essre di un delizioso davvero unico…cosa darei per mangiarne una subito!!!!bacioni imma
Mau dice
La sbrisolona salata mi mancava! E che mancanza cavoli, sembrano buonissime!!!
Lievito e spine dice
Ancora non ho provato a fare la sbrisolona salata, mi sa che stavolta ci casco!
Un bacio
Morena dice
Interessante questa idea di sbrisolona salata..e queste oltretutto sono anche bellissime..quasi quasi me le segno..potrebbero tornare utili..Brava!
Cey dice
Lo dicevo qualche giorno fa che devo comprare quei peperoni prima o poi e tu mi stimoli al Prima =)
Symposion dice
conoscevo gia sapori dei sassi, ma poi sono anche stato a matera, che bello!
i peperoni cruschi una vera bontà! e la tua ricetta fa venire davvero l’acquolina 🙂
Ambra dice
Manteniamo la calma…i peperoni cruschi li ho in dispensa quindi vuoi dire che posso fare queste prelibatezze??!!!Assolutamente sì…le voglio!!!!Smack
Verdecardamomo dice
Ho conosciuto Angela al Facefood a Matera e il suo sorriso te la rende subito simpatica. anche I peperoni cruschi ho mangiato in quella occasione e in questa versione mi piacciono da morire. bella idea. Buon week.baci
Fiordilatte dice
che bell’idea!!! io non ho ancora avuto tempo di usarli 😉
Gunther dice
devo dire che l’idea delle scrisolone salate mi piace molto è molto accattivante, grazie
manu e silvia dice
Ottima versione per le minisbrisolone, con i peperoni cruschi ce le aspettiamo davvero più gustose che con la frutta secca.
Una ricetta che ci segnamo.
baci baci
katia dice
sn stata a matera un week è ho mangiato il baccalà alla materana sopra c’erano i peperoni cruschi, buonissimi, spettacolari..dove posso acquistarli? sn di bari.
Elisa dice
@katia: i peperoni li trovi su questo sito internet: http://www.saporideisassi.it/224-peperoni-cruschi.html io li conosco personalmente loro hanno un negozio a matera e sono in gamba
katia dice
grazie per il consiglio del sito elisa…buone feste a tutti
Annalisa Boncinelli dice
Mi piace !!! Idea molto originale , complimenti !!! 🙂